sabato 28 ottobre 2017

"Il lago abitato" di Ambra Raponi-RECENSIONE


Titolo:Il lago abitato
Autrice:Ambra Raponi
Pagine:312
Prezzo:15,00(compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★.5
Trama:Amber e Julien sono due fratelli la cui infanzia è stata molto difficile, la madre rinchiusa in un sanatorio mentale e il padre deceduto qualche anno prima, così una famiglia vicina di casa li prende in affidamento. Ma un giorno l'arrivo di una lettera sconvolgerà per sempre la loro vita: devono recarsi presso la loro vecchia abitazione in Canada per dare l'autorizzazione alla sua demolizione, ma una volta che arrivano sul posto si accorgono che è tutto un pretesto, forse un segno del destino. E così incontrano persone sorprendenti, scoprono la forza coinvolgente dell'amore e tramite il rinvenimento dei diari della nonna vengono a conoscenza di un passato incredibile. La fantasia supererà la realtà, accadranno cose inimmaginabili e la loro vita si trasforma in una grande avventura, tra l'Italia e il Canada, in uno scenario naturale e fantastico a ridosso del Maligne Lake, e solo allora sapranno chi era realmente la loro famiglia e per quale motivo era morto il padre e noi stessi, pagina dopo pagina, ci accorgeremo che la vita ci riserva sempre delle incredibili sorprese...


Recensione:
Salve lettori,oggi sono qui per parlarvi un libro che ho finito proprio oggi ovvero "Il lago abitato" di Ambra Raponi,che ringrazio ancora.
E' un romanzo fantasy che però racchiude molti altri argomenti come l'amicizia,l'amore ed in più vedrete che ci sarà anche molta azione al suo interno!
Il libro parla di due fratelli,Amber e Julien,che si sostengono ogni giorno a vicenda dato che il padre non c'è più da molti anni e la madre è ricoverata in un sanitario mentale. Loro abitano a Sacramento una cittadina piuttosto piccola.
I due in seguito verranno informati che la loro casa sul lago dovrà essere demolita per le sue decadenti condizioni,quindi non appena saranno informati di tale avvenimento partiranno subito per il Canada. In questa casa Amber e Julien hanno trascorso la loro infanzia quindi sono consapevoli che verranno a galla parecchi ricordi che,magari,erano stati dimenticati.
Ma non appena arriveranno rimarranno stupiti e sorpresi perchè la casa è in ottime condizioni,se non di più. Non appena saranno in questo luogo ci saranno molte descrizioni della loro infanzia che,comunque,mi sono piaciute.
Man mano Amber ritroverà i diari di sua nonna e dopo averli sfogliati scoprirà una cosa che sconvolgerà la famiglia,ovvero che sono soggetti ad una maledizione che li perseguita ormai da tempo ormai immemore. E da qui incomincerò la vera e propria avventura che non vi farà staccare dalle pagine nemmeno per un secondo.
Nel romanzo è anche presente la storia d'amore tra Ambra ed un ragazzo,Ethan,che,però,non mi ha entusiasmato più di tanto,a parer mio è stato un avvicinamento che è avvenuto troppo rapidamente.
Ho adorato la caratterizzazione di ogni personaggio perchè fin dall'inizio sono riuscita a capire il carattere determinato del personaggio.
Lo stile di scrittura non è da meno,scorrevole e coinvolgente con molte descrizioni che mi hanno fatto immaginare benissimo questo luogo magico.
L'unica cosa che non mi ha fatta impazzire è stata solamente la storia d'amore che ho trovato piuttosto semplice ma ovviamente queste è solamente la mia opinione,però come sempre vorrei giudicare oggettivamente ogni libro che leggo.
Tolto questo piccolo particolare è stato davvero un romanzo fantasy che ho davvero apprezzato,insomma che mi ha fatta arrivare in un mondo completamente nuovo!
Spero che la recensione vi sia piaciuta e se avete delle domande a riguardo non esitate a scrivermi! Ringrazio ancora l'autrice per avermi dato quest'enorme possibilità e per l'infinita disponibilità che è sempre gradita!
Un bacio,
Ilaria.



12 commenti: