sabato 28 settembre 2019

"Aristotle and Dante discover the secrets of the universe" di Benjamin Alire Saez-RECENSIONE

Titolo: Aristotele and Dante discover the secrets of the universe
Autore: Benjam Alire Saez 
Pagine: 255
Prezzo: 8,08€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato: ⭑⭑⭑⭑⭑
Trama:Fifteen-year-old Ari Mendoza is an angry loner with a brother in prison, but when he meets Dante and they become friends, Ari starts to ask questions about himself, his parents, and his family that he has never asked before.

Recensione: 
Salve lettori, come state? Io abbastanza bene, ma devo dire che sono un po' nervosa per l'inizio della scuola. A parte questo, oggi sono felicissima di poter scrivere finalmente la recensione di uno dei libri che ho amato di più in questo 2019, ovvero "Aristotle and Dante discorre the secrets of the universe" di Benjamin Alire Saez. Nella sua semplicità l'autore è riuscito a spiegare e a diffondere un messaggio che sembra non sia chiaro ancora a tutti. 

Aristotle Mendoza è un ragazzo che si è sempre trovato a suo agio nella solitudine e che è arrabbiato con il mondo. I suoi genitori non hanno mai parlato del fatto che suo fratello Bernardo sia finito in prigione, nonostante sia lontano da lui, il fratello maggiore è costantemente nei pensieri di Ari, non può però parlarne con nessuno perchè le sue sorelle sono troppo grandi e non sembrano capirlo, il padre è sconvolto dopo aver combattuto nella guerra del Vietnam ed è chiuso in una sorta di bolla, che nessuno può rompere, l'unico spiraglio di luce nella vita del quindicenne sembra essere la madre, che comunque si rifiuta di parlare della situazione. Così inizia la chiusura in se stesso ed è fermamente convinto di non voler affrontare i propri demoni. 


“Words were different when they lived inside of you.” 

In un'estate come le altre Ari incontra in piscina Dante, che gli propone di insegnarli a nuotare e da questo momento incomincerà un'amicizia meravigliosa e profonda, che sarà destinata a durare per sempre. 
Dante è un ragazzo completamente diverso da Ari, perchè è un ragazzo puro, sicuro, amante della poesia e della vita, unico e con un cuore pieno di amore; ha un sogno incessante, ovvero scoprire i segreti dell'universo. Più volte Ari si chiederà come i due possano essere così compatibili, ma allo stesso tempo così diversi. 


“Another secret of the universe: Sometimes pain was like a storm that came out of nowhere. The clearest summer could end in a downpour. Could end in lightning and thunder.” 

La trama è semplicemente la nascita e la crescita di questa intensa amicizia tra due persone che sanno migliorarsi a vicenda e che portano il sole, a volte anche la pioggia. Ari e Dante, così diversi, condividono anche gli stessi sogni e ambizioni, sono destinati a completarsi a vicenda e a cambiare uno la vita dell'altro. 


“The summer sun was not meant for boys like me. Boys like me belonged to the rain.” 

Il punto forte del romanzo è proprio il rapporto magnifico che hanno questi due ragazzi, che sono pronti a migliorare l'uno per l'altro; l'autore li caratterizza davvero benissimo, infatti ho rivisto me stessa un po' in Ari e un po' in Dante e a fine lettura non ho potuto fare altro se non amarli ancora di più. 

Un  tema molto importante che viene trattato all'interno del romanzo è quello della famiglia. Solitamente nei romanzi Young adult questa ha un ruolo marginale, quasi inesistente, in questo libro invece è molto presente ed è una cosa che ho apprezzato tanto, perchè l'ha reso ancora più reale. Da queste famiglie trasuda tanto amore e comprensione, che non può che farti emozionare. 
Le tematiche che ci sono all'interno di questo romanzo sono quindi quelle della famiglia, dell'amore, dell'omosessualità, dei problemi adolescenziali, del bullismo e dell'omofobia. 

Lo stile di scrittura è davvero semplice, nonostante ciò riesce tramite frasi semplice a offrirti spunti di riflessione ancora più grandi e profondi, i dialoghi tra Ari e Dante sono qualcosa di bellissimo, si percepisce quanto sia unico e speciale il loro rapporto. 
Sono fermamente convinta che la straordinaria storia di questi ragazzi possa far riflettere molti altri adolescenti là fuori, offrendo loro una prospettiva del mondo più spensierata e libera. Questo libro mi ha cambiata, è stata una pura ventata di aria fresca sulla mia persona. Non posso descrivere a parole quanto amore e purezza mi abbiano trasmesso Ari e Dante, mi hanno regalato speranza. Vi innamorerete pagina dopo pagina della loro fragilità e della loro voglia di scoprire i segreti dell'universo.
L'amore è amore in ogni sua forma ed è una cosa talmente forte e profonda,che non può essere nascosto, deve essere libero di viaggiare nei meandri dell'universo. Questo romanzo, credetemi, vi scalderà il cuore. 

Non posso fare altro che consigliarvelo, se riuscite leggetelo in inglese perchè è davvero semplice come stile e sono sicura che riuscirete a godervelo a pieno, in tal caso è presente anche l'edizione italiana, che però non mi fa impazzire, ma questo è un parere personale! 
E' stato uno dei libri più belli che ho letto recentemente e ora ogni volta che lo prendo in mano per ri-leggere qualche frase lo faccio con il sorriso, ricordandomi la quantità di emozioni che mi ha trasmesso questo libro. 
Un abbraccio,
Ilaria. 




4 commenti:

  1. Sembra un libro molto interessante, me lo segno

    RispondiElimina
  2. Uno dei romanzi più belli che abbia mai letto, l'ho amato tantissimo ❤️

    RispondiElimina
  3. Una dei libri che punto di più da anni, lo prenderò in inglese! Grazie❤️

    RispondiElimina
  4. Molto profondo ed interessante. L'amicizia e la famiglia, spesso incasellati in ruoli "marginali", qui hanno la meglio ed è bello vedere qualcosa di diverso ogni tanto

    RispondiElimina