domenica 27 agosto 2017

"Alter Ego" di Giuliano Golfieri-RECENSIONE



Titolo:Alter Ego
Autore:Giuliano Golfieri
Pagine:302
Prezzo:14,97€ (compra QUIhttp://bit.ly/AlterEgoKindle 
Il voto che gli ho dato:★★★.90


Trama:Francia, 1745. Un ragazzo si sveglia in un bosco alle porte di Parigi senza memoria del suo passato.
Tramite un fortuito incidente, scopre di possedere un inspiegabile potere in grado di farlo trasmigrare nel corpo di altre persone, smettendo di esistere e invecchiare durante la permanenza nei suoi ospiti.
Grazie a questa capacità, la vita del protagonista si intreccerà con quella di famosi personaggi dell’epoca e trasformerà il suo singolare dono in una sinistra professione al servizio della massoneria e dei potenti della Francia settecentesca.
Un’avventura lunga più di un secolo che in un crescendo sempre più ritmato gli farà vivere in prima persona un'escalation di momenti storici, tra cui la rivoluzione francese.
Attraverso viaggi esotici, sesso, amori dannati, amicizie altolocate e nemici potenti che tramano nell’ombra, culminando in un colpo di scena finale Alter Ego racconta uno scorcio su una delle epoche più buie della storia, con un vivo retrogusto esoterico.


Recensione:
Salve lettori,sto recuperando molte recensioni che dovevo fare da qualche settimana quindi eccomi qui con "Alter Ego" di Giuliano Golfieri che in molti mi avete chiesto di recensire,perchè incuriositi dalla trama;comunque  ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere il romanzo.
Non è semplice recensire questo romanzo perché mi ha lasciata davvero spiazzata,ovviamente in modo positivo.
Il romanzo parla di Ariel, un ragazzo che ha il potere di trasferire la sua anima da corpo a corpo senza mai invecchiare. Ma il romanzo non gira solo a questo ,è anche ricco di documentazioni sulla Francia di ogni epoca vissuta da Ariel.
Mi è piaciuto il fatto di rivivere i più grandi momenti storici rivoluzionari,come,ad esempio,la Rivoluzione Francese,perchè vengono descritti tutti minuziosamente.
Ammetto che ci sono volute cinquanta pagine per entrare completamente nel romanzo perché all'inizio cercavo di capire,ovviamente,la storia in sé. 
Comunque si è rivelato un libro carico di sorprese,perchè,ad esempio,lo stile di scrittura non ti annoia mai,anzi,ti intriga sempre di più,pagina dopo pagina.

Il nostro ego inganna la vista, forse per compiacerci e infondere maggior sicurezza in noi stessi, o forse solo per l’abitudine dell’immagine che ci portiamo dietro dalla nascita e che vediamo alterarsi microscopicamente ogni giorno che passa. In modo molto simile, la stessa cosa succede nei confronti delle persone che decidiamo di amare."

La trama è piena di intrecci che però si ricongiungono,a fine libro,ad un unico punto,sorprendendoti sempre di più. Ho trovato interessante il fatto che Ariel non appena si trasmigra nel corpo di un altra persona si arricchisca il suo sapere.
Tutto questo romanzo è un intreccio ben studiato di storia,d'amore,di sesso e di esoterismo,all'inizio pensavo non fosse proprio il mio genere ma alla fine si è rivelato un piccolo capolavoro che vi consiglio di leggere. 
E' stata una magnifica esperienza viaggiare quest'esperienza insieme al pensiero di Ariel,insomma si leggono anche i momenti in cui il protagonista si sente più solo per il trascorrere del tempo.
Credo che la cosa che mi è più piaciuta di più  è stato, di sicuro, il modo in cui ha scritto l'autore il romanzo,pieno di descrizioni che non annoiavano mai e pieno di intrighi fino alla fine.
Sono consapevole che per scrivere questo libro all'autore ci sia voluto un po' di tempo anche perché si può notare quanto sia ricco di informazioni inerenti all'epoca,quindi sono questi i libri che dovrebbero essere premiati.
Spero che la recensione vi sia piaciuta e ringrazio ancora l'autore per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro!
A presto,
Ilaria 

L'autore:Giuliano Golfieri è un imprenditore quarantenne e vive a Milano, città dove è nato e cresciuto e che ha scelto come casa, dopo esperienze lavorative a Londra e a Roma.
Nella sua vita si sono affiancate diverse professioni e passioni articolate: giornalista, musicista, programmatore, pilota…
Da sempre appassionato di tecnologia, non perde occasione per viaggiare ed è un grande amante della natura e del mondo animale.
Il fascino per l’esoterismo, la storia e l’occulto lo ha spinto alla ricerca di spunti e avvenimenti i quali, uniti a idee maturate negli anni, sono sfociati nella realizzazione del romanzo d’esordio “Alter Ego: Memorie di un viaggiatore ultracorporeo”.

Nota dell'autore:Alter Ego è nato un po’ per gioco come progetto narrativo day-by-day sul mio blog e su Facebook (www.facebook.com/alteregostory) nell’ottobre del 2015.
Per oltre 200 giorni ho pubblicato circa una pagina al giorno, riscuotendo in tempi brevissimi ampio consenso da parte dei lettori. La community intorno al progetto è cresciuta esponenzialmente grazie al passaparola (oggi la pagina Facebook di Alter Ego conta oltre 2000 follower) e quando mi sono reso conto che il gioco si stava trasformando in qualcosa di più serio ho deciso di concludere il romanzo (circa 300 pagine) e pubblicarlo su Amazon in formato e-book e cartaceo grazie all’incredibile servizio di self publishing offerto dal colosso statunitense.
I primi feedback da parte di lettori e media mi stanno dando grandissime soddisfazioni.
La realizzazione di Alter Ego ha richiesto un lavoro di ricerca storica di oltre due anni. Molti dei personaggi, anche quelli secondari, sono realmente esistiti e vengono accuratamente raccontati grazie al loro coinvolgimento diretto nella trama, lasciando al lettore il gusto di approfondire i dettagli e scoprire legami e sotterfugi nascosti nel racconto.


17 commenti:

  1. Anch'io leggerò presto questo libro e devo dire che mi incuriosisce parecchio. Poi dopo questa recensione la voglia di iniziarlo è aumentata. Non vedo l'ora😍

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero Ilaria per le tue belle parole, sono felice che il romanzo ti sia piaciuto!
    Ricordo che è disponibile anche in versione Kindle a € 4,99: http://bit.ly/AlterEgoKindle

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, nuova follower! Complimenti per il blog, è veramente carino! Se ti va ti aspetto come lettrice fissa da me, qui la mia ultima recensione su una serie tv (fresca di giornata)
    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/08/i-durrell-la-mia-famiglia-e-altri.html
    grazie!

    RispondiElimina