martedì 24 gennaio 2017

"Il circo della notte" di Erin Morgenstern- RECENSIONE




Immagine
Titolo: Il circo della notte
Autrice: Erin Mongerstern
Prezzo: 18,50€
Pagine: 468
Il voto che gli ho dato: ★★★,90

                                                         Trama:
Londra 1886:il circo compare all'improvviso,senza annunci.Gli spettacoli cominciano al calar della notte e finiscono all'alba,quando il cancello chiude i battenti e i tendoni bianchi e neri spariscono alla vista. E' Le Cirque des Rêves,il circo dei sogni,seguito da un esercito di appassionati disposti a tutto per vedere le sue straordinarie attrazioni:acrobati volanti,contorsioniste,l'albero dei desideri,il giardino di ghiaccio...Ma dietro le quinte due maghi,da sempre rivali,si sfidano per mezzo di due giovani allievi,Celia e Marco,scelti e addestrati al solo scopo di stupire e umiliare l'avversario.
Contro ogni regola e aspettativa si scoprono irresistibilmente attratti l'uno dall'altra: il loro amore è una corrente di elettricità più forte di qualsiasi magia e minaccia di travolgere i piani dei loro maestri e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

                                                        Recensione:
Buongiorno lettori e lettrici! Oggi ho voluto fare la recensione di questo libro "Il circo della notte"che ormai trova raramente in giro.
Ho sentito molte opinioni positive a proposito di questo libro e devo dire che ne sono rimasta un po' delusa perchè mi aspettavo una storia più avvincente e che mi coinvolgesse di più.
Il romanzo inizia quando Celia e Marco,ancora bambini vengono presi per un duello tra due maghi,che inizia non appena il Cirque des Rêves apre i tendoni,un circo che tra magia,paura e nella sua bellezza è unico.
Il circo apre al tramonto e chiude all'alba regalando esibizioni o sogni ai visitatori.
 Celia e Marco cominciano a provare qualcosa che non subito si iniziano a spiegare,ma poi questo qualcosa si trasformerà in una storia d'amore che non è assolutamente come tutte le altre.
I punti forti di questo libro,secondo me,sono le varie ambientazioni e le descrizioni.
                                 Immagine
Il vero protagonista del romanzo che con la sua misteriosità e la sua magia è riuscito a catturare la mia piena attenzione e ad ogni capitolo scopriamo sempre qualche particolare in più.
Però una cosa che non mi è piaciuta è che l'autrice concentrandosi molto sul circo i personaggi non sono stati caratterizzati al meglio,infatti durante la lettura del libro non mi sono affezionata molto ai personaggi,anzi nel corso della narrazione mi sono sembrati anche molto anonimi.
Mi sono piaciuti molto i gemelli Poppet e Widget che lavorano nel circo sin da piccoli,loro due introdurranno nella storia Bailey,un ragazzo che è sempre stato innamorato del circo e delle sue attrazioni.
Vi consiglio questo libro perchè anche se non ha soddisfatto a pieno le mie aspettative vale assolutamente la pena leggerlo ed in più ho apprezzato parecchio lo stile di scrittura con molte descrizioni perchè molti fantasy non sono scritti affatto bene.
Buona giornata,
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento