martedì 4 giugno 2019

Pride BOOKTAG



Salve lettori, innanzitutto buon Pride Month a tutti, in onore di questo mese ho deciso di portarvi il book tag che ha creato Andrea di Leggo Scatto Viaggio su youtube,perchè l'ho trovate un tag davvero carino e non aspettavo altro che portalo pure qui sul blog!


1)Primo libro con tematiche LGBT+ letto in assoluto

Uno dei primi libri che ho letto sulla LGBT+ community è stato "Città di Ossa" una saga urban-fantasy,che come già sapete ho adorato. Questo romanzo non gira soltanto intorno a tematiche lgbt+,ma semplicemente c'è una coppia di due ragazzi, ovvero Magnus e Alec. Hanno una storia d'amore commuovente e magnificano puoi non innamorarti tu stessa del loro rapporto.

2)Un libro LGBT+ che consigli come primo approccio al tema
Per questa domanda devo rispondere con "Questo libro è gay" di Juno Dawson,non mi veniva in mente nient'altro. Questo libro è una guida sulla comunità LGBT+,ricco di definizioni, ma ,oltre spiegare ogni lettera della sigla "LGBT+",tratta anche di temi come il coming out o ad esempio inserisce anche delle statistiche degli Stati in cui le persone di questa comunità subiscano la pena di morte. Certo non è un libro completo su ogni punto di vista, ma è un buon modo per iniziare ad informarsi!

3) Ultimo libro LGBT+ letto
Qualche giorno fa ho proprio finito "L'ultima notte della nostra vita" di Adam Silvera,molti di voi mi avevano parlato davvero bene di questo romanzo, però subito dopo essermi immersa nella lettura ha incominciato a deludermi. La coppia di Mateo e Rufus è molto bella ed è evidente di come il legame che si crea tra di loro sia qualcosa di speciale e unico, però purtroppo la storia in sé è molto lenta e piena di punti morti,motivo per il quale non l'ho apprezzato a pieno.

4)Libro con tematiche LGBT+ preferito
Per chi mi segue su Instagram saprà quanto io risponda a qualunque domanda sui libri con "Chiamami col tuo nome" di André Aciman,però lettori non potevo non nominarvelo almeno una volta. Questo libro mi ha dato davvero tanto,perchè mi ha fatto emozionare tantissimo e durante la lettura era come se fossi anche io lì,questo è quello che dovrebbe suscitarti un buon libro. Resterà sempre nel mio cuore questo piccolo gioiellino.

5)Personaggio LGBT+ preferito
Magnus Bane è stato fin da subito il mio personaggio preferito della saga di The Mortal Instruments,adoro la sua personalità eccentrica ma anche il suo essere fragile. E' una persona davvero pura che farebbe di tutto per proteggere coloro che ama!

6) Un libro con tematiche LGBT+ che non vedi l’ora di leggere
Ormai è da anni che cerco di cogliere l'occasione per leggerlo e solo quest'anno ho avuto la possibilità di comprarlo,confido in me nel leggerlo prima che finisca l'estate, ma ho talmente tanti libri da leggere che non ci credo neanche più io!

7) Coppia LGBT+ preferita
Sto parlando di Achille e Patroclo da "La canzone di Achille" di Madeline Miller,cosa non sono questi due ragazzi. Tra i dialoghi che si scambiano si riesce a percepire la purezza e l''intensità del loro amore, nonostante sapessi già come andasse a finire, mi ha emozionato ancora di più, non smetterò mai di consigliarvelo!

8)Un libro che non ha trattato bene la tematica LGBT+

Per questa domanda non ho una risposta,perchè tra i libri che ho letto io non ci sono stati dei titoli che non abbiano trattato bene la tematica, magari alcuni titoli LGBT+ non mi sono piaciuti, ma sicuramente non per questo motivo.

9) Prossimo libro LGBT+ che leggerai
Credo che ben presto recupererò anche la trilogia de "Il principe prigioniero" di C.S. Pacat, è una serie che mi ispira da molto e vorrei veramente avere anch'io un'opinione a riguardo!

Spero che questo tag vi sia piaciuto e fatemi sapere nei commenti le vostre risposte. Buon Pride Month a tutti!

Ilaria.

2 commenti:

  1. Bellissima idea! Alcuni libri li avevo già visti, altri non li conoscevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, è molto bello questo tag, permette di conoscere libri nuovi lgbt!

      Elimina