sabato 2 settembre 2017

"The glittering court" di Richelle Mead-RECENSIONE


Titolo:The Glittering Court 
Autrice:Richelle Mead
Pagine:448
Prezzo:16,90€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★.5


Trama:Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos'altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano. Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.

Recensione:

Salve lettori,eccomi qui con una nuova recensione,questa volta vi parlerò di "The Glittering Court" di Richelle Mead che ho letto insieme al mio gruppo di lettura (crazybibliophilesclub) durante questo mese di agosto.
Io premetto che non ho letto la saga che ha reso famosa quest'autrice,ovvero Vampire Academy,quindi per me era la prima volta che leggevo un romanzo della Mead.
All'inizio del libro veniamo catapultati in nelle terre di Osfrid in cui incontriamo la protagonista Lady Witmore ,che è una contessa orfana,tutto ciò che le rimane è la nonna che per non far sprofondare la piccola famiglia in miseria cerca di farla sposare. La nonna le presenterò suo cugino che per la giovane contessa rappresenta la noia più totale e preferirebbe morire pur di sposarlo.

"Non potevo ottenere una vita lussuosa attraverso il matrimonio,se ciò significava rinnegare la mia anima"

Ma un giorno apparirà dentro la sua dimora un giovane,Cedric,che le racconterà della Corte Scintillante e lei ne rimarrà subito affascinata tanto da fuggire e cambiarsi il nome con quello della sua serva,Adelaide. Però che cos'è la Corte Scintillante? 
La Corte Scintillante è un'organizzazione,che si è collocata nel Nuovo Mondo,in cui le ragazze affascinanti di bassa classe sociale vengono istruite per poi essere date in spose a degli uomini nobili o a dei politici.
Nel corso del suo viaggio avrà accanto a sé Mira e Tamsin,la prima l'ho apprezzata molto come personaggio secondario ma la seconda nonostante fosse carica di determinazione dopo duecento pagine mi ha parecchio infastidito.
Poi apparirà anche Warren che vuole a tutti i costi Adelaide in veste di sua sposa,quasi ossessionato, infatti lui sarà l'antagonista della storia,colui che genererà un sacco di casini.

"Siamo tutti responsabili delle nostre esistenze...e dobbiamo vivere con le conseguenze delle scelte che facciamo"

In più come non poteva nascere qualcosa oltre l'amicizia tra la nostra carissima Adelaide e Cedric? Infatti tra i due si svilupperà un rapporto di fiducia e rispetto reciproco,mi è piaciuto comunque il fatto che la parte romance non abbia sovrastato tutta la trama.
Il libro in alcune parti è stato interminabile e noioso per poi riprendersi ed essere ancora più intrigante,diciamo che ci sono stati alti e bassi. 
Nonostante ciò ho grandi aspettative per il secondo perchè,se non sbaglio, ci sarà come protagonista principale Mira, se non fosse così correggetemi.
Quindi infine posso dirvi che nonostante gli alti e i bassi è stata una lettura interessante e leggera dove scopriamo un nuovo mondo in cui l'autrice ci catapulta subito all'interno. 
Spero che questa recensione vi sia piaciuta e ringrazio come sempre il gruppo di lettura in cui faccio parte ovvero le Crazybibliophilesclub , il libro che leggeremo per settembre sarà "IT" di Stephen King,che è anche la mia lettura attuale, insomma ci siamo buttate a capofitto in un genere che assieme non avevamo ancora affrontato.
Un bacio,
Ilaria.


12 commenti:

  1. Non so se mai leggerò questo libro, ma la tua recensione mi ha incuriosito molto!

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho in libreria!! Devo leggerlo prima della fine dell'anno assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Non è propriamente il mio genere, ma bella recensione. IT lo sto leggendo anche io .. 💟😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora sono solo a pagina 300 ma la trama è molto intrigante!

      Elimina
  4. Uno dei libri che attendo di più di prendere nella mia wish list

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di comprarlo per poterlo leggere, mi ispira parecchio*-*

    RispondiElimina
  6. Mi ispira moltissimo questo libro e, in particolre, quest'autrice.

    RispondiElimina
  7. Anche io sto leggendo IT e mi sta piacendo tantissimo, in più vorrei troppo leggere The glittering court 😍

    RispondiElimina