sabato 9 settembre 2017

"Strane Creature" di Tracy Chevalier-RECENSIONE



Titolo:Strane Creature
Autrice:Tracy Chevalier
Pagine:287
Prezzo:9,00€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★★,5

Trama:È il 1811 a Lyme, un piccolo villaggio sulla costa meridionale inglese. Le stagioni si susseguono senza scosse in paese e il decoro britannico si sposa perfettamente con la tranquilla vita di una provincia all’inizio del diciannovesimo secolo.
Un giorno, però, sbarcano nel villaggio le sorelle Philpot e la quiete è subito un pallido ricordo. Vengono da Londra, sono eleganti, vestite alla moda, sono bizzarre creature per gli abitanti di quella costa spazzata dal vento. Margaret, diciotto anni, riccioli neri e braccia ben tornite, sorprende costantemente tutti coi suoi turbanti verdolini sconosciuti alle ragazze di Lyme, che se ne vanno in giro ancora
con grevi vestiti stile impero.
Louise, meravigliosi occhi grigi e grandi mani, coltiva una passione per la botanica che è incomprensibile in quel piccolo mondo dove alle donne è dato solo di maritarsi e accudire i figli.
Ma è soprattutto Elizabeth, la più grande delle Philpot, a costituire un’eccentrica figura in quel paesino sperduto sulla costa. Ha venticinque anni. Dovrebbe comportarsi come una sfortunata zitella per l’età che ha, ma se ne va in giro come una persona orgogliosamente libera e 
istruita che non si cura affatto di civettare con gli uomini.
In paese ha stretto amicizia con Mary Anning, la figlia dell’ebanista. Quand’era poco più che una poppante, Mary è stata colpita da un fulmine. La donna che la teneva fra le braccia e le due ragazze accanto a lei morirono, ma lei la scampò. Prima dell’incidente era una bimba quieta e malaticcia. Ora è una ragazzina vivace e sveglia che passa il suo tempo sulla spiaggia di Lyme, dove dice di
aver scoperto strane creature dalle ossa gigantesche, coccodrilli enormi vissuti migliaia di anni fa.


Recensione:
Salve lettori,oggi vi recensisco un libro di cui mi avete chiesto spesso la recensione,sto parlando di "Strane Creature" di Tracy Chevalier come potete notare dal titolo.
Ho dovuto leggere questo libro per la scuola e avevo già sentito parlare in modo positivo di quest'autrice dal libro " La ragazza con l'orecchino di perla" che ,sfortunatamente,non ho letto; non avevo nessuna aspettativa e si è rivelato il libro che mi ha entusiasmato di più durante il mese di agosto.
L'autrice per scrivere questo libro si è ispirata ad una storia vera ed è straordinario come abbia dato voce a dei personaggi realmente esistiti per lo più in prima persona!
I capitoli si alternano con il punto di vista di due signore: Elizabeth Philpot e Mary Anning. La prima si trasferisce da Londra a Lyme assieme alle altre due sorelle,Margaret e Louise. Le sorelle Philpot verranno subito squadrate da tutti i paesani di Lyme perchè vengono da un'altra classe della società.
Poi,Elizabeth,nutrirà una forte passione per i fossili,quindi trascorrerà la maggior parte del tempo sulla spiaggia a cercare i fossili. Ed è qui che incontreremo Mary Anning, una ragazza adolescente ,che è una vera e propria dote nel cercare i fossili. Quest'ultima da piccola è stata colpita da un fulmine e per miracolo è rimasta viva. 
Tra le due si instaurerà da subito un rapporto d'amicizia ,nonostante appartengano a diverse classi sociali , perchè comunque hanno una passione in comune.
Ho amato l'evoluzione di Mary Anning insomma  prima usava un lessico piuttosto sgrammaticato e sul finale possiamo vedere com'è maturata facendo strada ad un linguaggio più formale.
Ho adorato le ambientazioni e il modo in cui l'autrice ha saputo descriverle tanto che a volte mi immaginavo anch'io nelle grigie  spiagge di Lyme .
Le scoperte di Mary Anning hanno permesso a Darwin di formulare la teoria dell'evoluzione delle specie,insomma ha dato un contributo alla vita di adesso,a ciò che sappiamo. Lei è fuggita dalle etichette ed ha inseguito il suo sogno.
Sono rimasta affascinata da Mary di come vedesse cose che nessuno avrebbe potuto mai notare!
Ho veramente amato questo libro e ve lo consiglio perchè ,anche se non è pieno di colpi di scena ,ogni capitolo ti spinge a leggere il successivo perchè si ha voglia di scoprire sempre di più le azioni di queste due straordinarie donne.
Infatti dopo questo romanzo non vedo l'ora di poter leggere altro dell'autrice perchè la mia curiosità cresce sempre di più!
E voi? Lo avete letto? Vi è piaciuto quanto è piaciuto a me? Scrivete qualche piccolo pensiero sotto nei commenti. Spero la recensione vi sia piaciuta!
Un bacio,
Ilaria 

16 commenti:

  1. Bellissima recensione.. Non vedo l'ora di leggere qualcosa dell'autrice.

    RispondiElimina
  2. Non molto il mio genere ma la tua recensione mi é piaciuta molto!

    RispondiElimina
  3. Sembra interessante anche se non è il mio genere!

    RispondiElimina
  4. Carino, anche se non penso di leggerlo😅

    RispondiElimina
  5. Non è il mio genere, ma mi hai incuriosito😊

    RispondiElimina
  6. Bella recensione! Anche se non credo che lo leggerò

    RispondiElimina
  7. sembra davvero interessante e sebbene non sia nel mio genere molto probabilmente lo leggerò

    RispondiElimina
  8. Sembra molto bello, ma non penso di leggerlo 😊

    RispondiElimina
  9. Mai sentito nominare, ma sembra molto bello *-*

    RispondiElimina