lunedì 11 settembre 2017

"Graceling" di Kristin Cashore-RECENSIONE


Titolo:Graceling
Autrice:Kristine Cashore
Pagine:495
Prezzo:7,99€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★★

Trama:Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un'arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest'uomo vendicativo o infinite sorprese, come l'incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.

Recensione:
Salve lettori,eccoci qua con una nuova recensione,oggi vi parlerò di "Graceling" di Kristin Cashore,libro che mi è piaciuto abbastanza.
Allora siamo in un mondo dove esistono i Graceling ovvero tutti coloro che hanno un Dono che può essere solo una predisposizione al tiro con l'arco o qualcosa di ancora più utile,ma questo Dono ovviamente non si presenterà subito,anzi, la pratica e l'allenamento lo sveleranno con il tempo.
I Graceling si possono riconoscere rispetto ad una persona normale dal colore degli occhi perchè sono l'uno diverso dall'altro,non subito dalla nascita ma crescendo.
Sono presenti Sette Regni e Katje,la protagonista del libro,è la nipote del re,ed ha il dono di uccidere infatti verrà da sempre usata come arma da suo zio per punire i suoi sudditi o persone che semplicemente gli facevano dei torti.
Durante una missione qualunque Katje incontrerà Po,il principe di Lienid,una terra in cui le persone come loro non sono odiate,al contrario rispettate.
Tra i due crescerà una forte amicizia e infatti partiranno assieme per una missione,Po mi è piaciuto un sacco è un personaggio enigmatico ed affascinante che porterà un po' di scompiglio all'interno della vita quotidiana di Katje.
Katje è una pura badass,è determinata e crede parecchio nelle sue idee ma è anche spaventata,a volte,per via del suo Dono e su cosa può fare agli altri.
Lo stile di scrittura all'inizio era un po' lento ma quando ho incominciato ad ambientarmi bene in questo nuovo mondo le 500 pagine sono volate,tramite un viaggio in terre sconosciute mi sono veramente innamorata di questo libro. 
Essendo che comunque è fantasy per ragazzi non vi aspettate delle descrizioni lunghissime perchè è veramente semplice e scorrevole in più i personaggi sono veramente caratterizzati bene.
Non vedo l'ora di continuare la trilogia perchè in fin fine mi è piaciuto il libro ovviamente non dovete avere aspettative troppo alte.
Spero che la recensione vi sia piaciuta anche se è un po' corta rispetto alle altre dato che sto incominciando ad andare a scuola,diciamo che il mio tempo è molto più ristretto.
Un bacione,
Ilaria 

14 commenti:

  1. Questo libro lo presi in prestito in biblioteca anni fa e mi ricordo che non mi piacque molto, probabilmente ero troppo piccola.
    Ora sarei curiosa di rileggerlo!

    RispondiElimina
  2. Ne sento parlare bene, forse un giorno lo leggerò!

    RispondiElimina
  3. Uno dei tanti libri che voglio leggere 😍

    RispondiElimina
  4. Sono sempre un po' indecisa se prenderlo o meno, perché dicono tutti che solo il primo sia bello, e gli altri due per niente

    RispondiElimina