venerdì 11 agosto 2017

"Shatter Me" di Tahereh Mafi-RECENSIONE


Risultati immagini per shatter me

Titolo:Shatter me
Autrice:Tahereh Mafi
Pagine:360
Prezzo:17,00 € (compra QUI)
Il mio voto:★★★,5

Trama:264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. Già pubblicato da Rizzoli con il titolo "Schegge di me".

Recensione:
Salve lettori,una settimana fa ho mandato online un sondaggio sul blog chiedendovi di quale libro preferivate avere la recensione quindi ecco il vincitore:" Shatter me "di Tahereh Mafi.
Ho letto questo romanzo nel periodo in cui ero al mare quindi l'ho finito in un paio di giorni,avevo aspettative molto alte...il contenuto alla fine si è ritenuto all'altezza? Tra poco vi dirò tutto.
Questo titolo era già stato pubblicato dalla Rizzoli con il titolo di "Schegge di me" e,nonostante mi ispirasse,non l'ho mai preso;al mio compleanno,quindi,ho colto l'occasione e l'ho chiesto! Avrò fatto bene ad iniziare questa saga?
Juliette ha diciassette anni ed è da 264 giorni chiusa in una piccola cella di cui ha memorizzato tutti i minimi dettagli,264 che non vede una persona e 264 che vede un piccolo pezzo di cielo da una finestrella.
La nostra protagonista non è mai stata accettata da nessuno,neppure dai suoi familiari,perchè il suo tocco può uccidere le persone. Quindi trascorre la maggior parte della sua vita senza aver un vero e proprio contatto umano,insomma una semplice stretta di mano o un abbraccio.
Quindi verrà portata via dalla Restaurazione un partito politico che intende distruggere il mondo per ricostruirne uno totalmente nuovo,ma per farlo manipolano la società e usano la violenza su di essa.

"Non esistono più stagioni vere e proprie.
Gli animali muoiono, gli uccelli hanno smesso di volare, i raccolti germogliano a fatica, i fiori sono quasi tutti estinti. Il tempo è inaffidabile."

Quindi sin dall'inizio veniamo catapultatati in questa realtà ne rimaniamo esterrefatti e si vuole andare avanti con la lettura per saperne di più.
Il personaggio di Juliette viene descritto veramente in modo magnifico perché percepiamo il suo dolore mentre vive questa situazione sgradevole,posso dire che su questo punto di vista mi è piaciuto lo stile di scrittura dell'autrice.
All'improvviso,poi,nella cella di Juliette subentrerà Adam e dal momento in cui lo incontrerà la vita della protagonista cambierà radicalmente. Adam è immune al suo tocco. Juliette, che per tutti questi anni aveva rinunciato al contatto umano per non sottrarre vite innocenti,ora poteva toccare o anche solo sfiorare una persona. Gli occhi blu puro di Adam la salveranno dalla sua terribile maledizione?
Ad un certo punto verrà Juliette verrà liberata dallo spietato Warner,un ragazzo di diciannove anni,che però è già a capo della Restaurazione,lui vuole la vuole. Perché, tramite il dono di Juliette vuole far provare timore a tutti quelli che stanno progettando una rivoluzione contro il sistema,insomma vuole usarla come un'arma del governo,come se lei non fosse una persona,come se lei non avesse sentimenti. Quindi Juliette si ritroverà a dover scegliere se lottare per la sua libertà o se diventare un'arma senza sentimenti o compassione.

"A volte ho un bisogno così disperato di toccare di essere toccata di sentire, che ho la sensazione di essere in equilibrio sul ciglio di una scogliera, come se stessi per precipitare in un universo parallelo dove nessuno riuscirà mai a trovarmi."

Lo stile dell'autrice l'ho trovato molto particolare in alcune parti addirittura poetico nonostante fosse comunque molto scorrevole;i personaggi sono molto complessi,come,ad esempio,la protagonista che ha molte sfaccettature di sé stessa cosa che intriga parecchio.
Comunque li ho dato un voto basso rispetto al solito perché a mio parere viene descritto poco o comunque frettolosamente il mondo distopico in cui ci troviamo ,posso capire che la protagonista non è a conoscenza della Restaurazione ma comunque ho sentito la  mancanza di queste descrizioni, ovviamente questo è solo una mia piccola opinione personale. Poi sapendo che la saga va avanti solo a migliorare ho tenuto conto della poca distopia per poi,magari,tenermi alta verso gli ultimi due libri.
In conclusione " Shatter me" è un libro originale in cui vediamo la protagonista battersi per la libertà ma comunque rimane pur sempre una lettura fresca e scorrevole. Non appena avrò letto tutta la trilogia vi dirò se vale la pena leggerla oppure no,ora è troppo presto per dirlo,secondo me,siamo solo all'inizio della storia.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta. Voi avete letto "Shatter Me"? Cosa ne pensate?
Un bacio,
Ilaria.


18 commenti:

  1. Recensione molto interessante così come il libro, che va a finire direttamente in wishlist.

    RispondiElimina
  2. Questa recensione mi ha incuriosita molto! Ho sentito molte persone parlarne male, ma dopo questa recensione ho deciso di leggerlo e farmi una mia opinione!😁

    RispondiElimina
  3. Avendo sentito parlare benissimo di questa serie ho letto "Shatter me", ma come primo volume non mi ha colpita per niente. Dicono che con i seguiti la serie migliori, infatti non ho ancora perso del tutto le speranze:)

    RispondiElimina
  4. Avendo sentito parlare benissimo di questa serie ho letto "Shatter me", ma come primo volume non mi ha colpita per niente. Dicono che con i seguiti la serie migliori, infatti non ho ancora perso del tutto le speranze:)

    RispondiElimina
  5. Non so perché ma questa serie non mi incuriosisce per niente. Forse dopo le tantissime critiche negative che ho letto ahahahah, comunque bella recensione, mi piace come scrivi 😉

    RispondiElimina
  6. Questo libro è un wishlist da un sacco di tempo! Sto ancora aspettando una buona occasione per farmelo regalare

    RispondiElimina
  7. Questo libro è nella mia libreria da tanto tempo, prima o poi mi deciderò di leggerlo 😊

    RispondiElimina
  8. Recensione molto interessante. È da un po' che sento parlare di questa trilogia e credo che la metterò in wishlist

    RispondiElimina
  9. Recensione stupenda 😍 io ho tutta la saga ma devo ancora iniziarla.

    RispondiElimina
  10. Recensione molto bella. Il libro era in lista da tempo e penso che lo chiederò per il compleanno. Mi incuriosisce veramente tanto😍❤

    RispondiElimina
  11. Non vedo l'ora di leggerlo! E' nella mia wishlist da mooooolto tempo

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Bellissima recensione ... Non lo ho letto, non è propriamente il mio genere, ma mi hai veramente interessato! 💕

    RispondiElimina