venerdì 30 giugno 2017

"The Tower" di Katharine McGee-RECENSIONE



Titolo:The Tower-Il millesimo piano
Autrice:Katharine McGee
Pagine:470
Prezzo:17,00€(compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★,90


Trama:Manhattan, 2118. New York è diventata una torre di mille piani, ma le persone non sono cambiate: tutti vogliono qualcosa, e tutti hanno qualcosa da perdere. La spregiudicata Leda, che brama una droga che non avrebbe mai dovuto provare e un ragazzo che non avrebbe mai dovuto toccare. La viziata Eris, che dopo aver perso tutto in un istante vuole risalire, ma presto comincerà a chiedersi quale sia veramente il suo posto. L'intraprendente Rylin, che un lavoro ai piani alti trascinerà in un mondo - e in una relazione - mai immaginati: la nuova vita le costerà quella vecchia? Il geniale Watt, che può arrivare ai segreti di ciascuno e, quando viene assunto per spiare una ragazza, si troverà imprigionato in una rete di bugie. E sopra tutti, al millesimo piano del Tower, vive Avery, disegnata geneticamente per essere perfetta. La ragazza che sembra avere ogni cosa, tormentata dall'unica che non dovrebbe nemmeno desiderare...

Recensione:
Salve lettori,oggi sono qui per parlarvi di "The Tower" di Katharine McGee che mi è stato omaggiato dalla casa editrice Piemme che ringrazio ancora molto;questo libro l'ho letto in collaborazione con le crazybibliophilesclub!
Innanzitutto vorrei congratularmi con la CE perché è un'edizione stupenda e curata in ogni minimo dettaglio!
Siamo in un futuro in cui tutta l'intera popolazione di New York è racchiusa in una torre di mille piani,insomma ai piani alti c'è la gente più benestante e ai piani bassi diciamo che le persone non sono molto considerate dato il loro posto nella società.
L'incipit racconta di una ragazza caduta dal millesimo piano,quindi si legge il libro con la consapevolezza che alla fine ci sarà una morte,di cui tu non puoi prevedere l'identità dato che ad ogni pagina la bravura di scrittura dell'autrice ti fa cambiare idea.

"Erano a pochi minuti dal Tower ora. Un'ansia improvvisa le attanagliò la bocca. Era pronta per tutto questo, pronta per tornare lì e affrontare tutto ciò che l'aveva fatta precipitare in quell'assurda spirale?"

Tutte le vicende conducono ad un'unica persona Avery,che viene designata come la ragazza perfetta,ma che in realtà prova dei sentimenti per un ragazzo che non potrà mai avere realmente.
Uno degli altri punti di vista presenti è quello di Leda,la migliore amica di Avery,che nasconde di essere stata dipendente da sostanze stupefacenti,ma soprattutto questo personaggio incomincerà a provare una forte invidia contro la sua migliore amica per un imminente motivo...
Poi troviamo Eris che dopo una complicazione familiare da i piani alti in cui viveva verrà catapultata alla realtà di vivere nei piani bassi e da qui subirà un gran cambiamento!
L'intelligente Watt che tramite a Nadia,un'intelligenza artificiale,riuscirà a scoprire ogni segreto e pensiero delle persone che gli stanno attorno ogni giorno.

«Non hai mai l’impressione che la gente pensi di conoscerti, ma in realtà non è così, non possono perché non conoscono la cosa più importante di te?»
«Be’, in effetti sì.» Nessuno sapeva di Nadia, eppure lei era profondamente e inestricabilmente connessa a tutto ciò che Watt pensava, sapeva e faceva.

Ed infine abbiamo Riley,una ragazza che rimasta orfana insieme alla sorella farà di tutto per proteggerla e non farla cadere nella disgrazia più totale,è stato un personaggio che ho adorato per la sua forza.
Insomma i punti di vista di questi cinque personaggi si incastrano alla perfezione,ogni parola ed ogni azione che compiono!
La parte finale è quella più intrigante perché diciamo che finisce tutto così in fretta da non avere il tempo di pensarci su un attimo ma è questo il bello perché è un finale abbastanza in aspettato dove abbiamo tutti i personaggi presenti.
L'autrice è riuscita a cogliere emozioni contrastanti da tutti i personaggi come:l'invidia,la gelosia,l'amore,il potere e la delusione.
All'inizio devo dire che i troppi personaggi mi stavano dando alla testa perché ad ogni pagina ero sempre più confusa ma dopo una centinaia di pagine la trama ha incominciato ad ingranare!
Una cosa che,però,non mi è piaciuta è la scelta dell'autrice a non aver approfondito  meglio la realtà che vivevano i personaggi ogni giorni,insomma non ha aggiunto quel tocco di distopia che avrei voluto,ma ovviamente è solo un parere personale.
Infine vorrei dirvi che questo libro è ,nonostante sembri un po' un mattone da leggere, veramente intrigante e piano di misteri,se vi piace il thriller\YA,mi sono tenuta,poi,bassa con il voto perché ho saputo che è una serie quindi mi sono tenuta un po' bassa per i seguiti!
Spero che questa recensione vi sia piaciuta e ringrazio ancora la Piemme per avermi inviato questo splendido libro che vi consiglio vivamente di leggere!
Buona Giornata,
Ilaria.

Nessun commento:

Posta un commento