lunedì 1 maggio 2017

"Carry On" di Rainbow Rowell-RECENSIONE


Titolo: Carry On
Autore: Rainbow Rowell
Pagine:538
Prezzo: 17€
Il voto che gli ho dato:★★★★



Trama: Simon Snow è il peggior prescelto di sempre.Questo è ciò che sostiene Baz il suo compagno di stanza.Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico,ma probabilmente ha ragione.Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta,oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita,la sua ragazza lo ha lasciato,e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford,la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno.Allora perchè Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?

Recensione:

Oggi vi parlerò di "Carry On" libro che ho letto con le componenti del gruppo crazybibliophilesclub. Dopo "Fangirl" speravo che questo libro,sempre della stessa autrice, non mi deludesse,dato che "Fangirl" mi era sembrato troppo banale.
Quindi mi è piaciuto o no questo romanzo?Provo un atteggiamento neutrale nei confronti di questo libro?
Parto col dire che le prime cento pagine,nonostante scorrevoli,le ho trovate una brutta copia del bestseller mondiale, Harry Potter, ma tranquilli poi si rimprende subito!
Il protagonista,Simon Snow, è orfano ed è ritenuto il prescelto e ciò sembra strano agli occhi di tutti perchè lui è goffo  e incapace con tutto quello che è magico. Il suo scopo sarebbe quello di sconfiggere il Tedio per eliminare quest'oscura minaccia dal mondo intero.
Lui condivide la sua stanza del dormitorio con Baz,suo nemico giurato anche per il fatto che sia un vampiro, figlio delle Antiche Famiglie che sono contro la potenza dell'Arcimago.
Un altro personaggio di cui c'è il POV è Penelope,ovvero la migliore amica di Simon che trovo sia un vero punto di riferimento per tutti.
E come ultimo POV Agatha che all'inizio è la fidanzata di Simon e non vi svelo nient'altro sulle scelte che farà questo personaggio.

    

Il romanzo inizia quando tutti tornano a Watford perchè sono finite le vacanze.ma quando Simon ritorna non trova da nessuna parte il suo compagno di stanza,Baz. Finchè non arriverà il momento in cui quest'ultimo farà il suo ritorno e da qui inizieranno molte avventure per i nostri quattro giovani,ma soprattutto per Simon e Baz.
Ovviamente non si possono notare delle vaghe somiglianze alla famosissima saga di Harry Potter ma devo ammettere che la Rowell ha mantenuto il suo stile.
Mi è piaciuto molto come la scrittrice abbia descritto il rapporto tra i due compagni di stanza,che all'inizio molto distanti e alla fine più che vicini,il loro legame è una continua scoperta che ti fa venire voglia di leggere sempre di più di loro due insieme!
Una delle cose che non ho proprio apprezzato sono stati gli incantesimi che a mio parere facevano pena ed è stato uno dei motivi per cui questo libro ha ricevuto solo quattro stelline,l'altro è lo stile di scrittura. Lo stile di Rainbow Rowell nonostante sia più che scorrevole,lo trovo ogni volta parecchio semplice nulla che caratterizzi troppo lo scritto.
Comunque è un libro che vi consiglio di leggere se avete bisogno di una lettura leggera che vi tenga occupati per un giorno o due.
Sono consapevole che la recensione è un po' corta ma avrei già dovuto pubblicarla ieri quindi mi scuso in anticipo, spero vivamente che abbiate apprezzato la recensione e fatemi sapere cosa ne pensate se avete letto "Carry On"!
Buona serata,
Ilaria.

Nessun commento:

Posta un commento