venerdì 31 marzo 2017

"Io sono buio" di Kiersten White-RECENSIONE


Inserimento dell'immagine in corso...
Titolo:Io sono buio
Autrice:Kiersten White
Pagine:465
Prezzo:17,90€
Il voto che gli ho dato: ★★★★

Trama:Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L'esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell'Impero Ottomano - prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria - Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un'ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all'unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l'amore.


Recensione:
Questa è la recensione insieme alle altre componenti del gruppo Crazybibliophilesclub,il libro per marzo è stato per l'appunto "Io sono buio" di Kiersten White.
Innanzitutto credevo di ritrovarmi per le mani un libro fantasy,ma in realtà è una storia ambientata circa nel XII\XVI secolo nel Medio Oriente,con atmosfere gelide in Transilvania,un tempo conosciuta con il nome di Valacchia.
La trama non è incentrata su Vlad Dracul,detto anche Vlad l'Impalatore,ma su sua figlia Lada.
Lada non è mai stata desiderata dal padre,nonostante abbia sempre cercato di attirare le sue attenzioni tramite la sua brutalità e la sua tenacia,lei e suo fratello Radu verranno abbandonati alla corte Ottomana.
Questo però non affievolisce il suo carattere forte anzi si rafforza ancora di più,al contrario del fratello troppo debole che dovrebbe essere l'erede al trono di Valacchia.
Come potrete ben capire i due fratelli sono molto diversi fra loro,è un continuo rapporto tra l'odio e l'amore fraterno,ci sarà una sola cosa che li unirà,Mehmed ovvero l'erede al trono Ottomano.
Mehmed per loro sarà un amico,un alleato e soprattutto un confidente,che ragazzi ci riserverà parecchi colpi di scena.
Inserimento dell'immagine in corso...
Lada è una vera badass,lasciatemelo dire, con il suo carattere impetuoso non ha paura di gettarsi nella mischia,infatti sarà anche capo dei giannizzeri e saprà combattere con coraggio ,di sicuro meglio di un uomo.
Essendo che è un romanzo storico si possono trovare molte scene di combattimenti ,che a mio parere sono stati descritti veramente in un modo dettagliato ma comunque scorrevole.
Lo stile dell'autrice è stato sorprendente perchè molte volte crudo ma allo stesso tempo poetico,l'unico appunto che ho da fare è questo: dato che il libro è in terza persona non ho avuto modo di riuscire a capire totalmente ciò che succedeva nella testa di Lada,che è un personaggio forte e indipendente,non di particolare bellezza.
"Io sono buio" è il primo romanzo di una trilogia,non aspettatevi una forza dose di romance in questo primo volume perchè è totalmente assente come elemento ed è sicuramente un pregio.Dalla prima all'ultima pagina vedremo crescere la mentalità e i comportamenti di Lada,perchè lei è destinata a diventare Lada L'impalatrice.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta,vi anticipo che il libro che leggeremo ad aprile sarà "Carry On" di Rainbow Rowell che è attualmente il libro che sto leggendo.
Buona Serata,
Ilaria.

Nessun commento:

Posta un commento