mercoledì 23 settembre 2020

Le sorelle Brontë: Anne-BLOGTOUR

 


Titolo: I capolavori delle impareggiabili 
penne sororali: Cime tempestose-Jane Eyre-Agnes Grey
Prezzo: 28€ (compra QUI)
Editore: Mondadori Oscar Vault

Salve lettori, in questi giorni sta avendo luogo il blogtour dedicato a questa edizione stupenda, edita Oscar Vault , dedicata alle tre opere cardine delle sorelle Brontë: Emily, Charlotte ed Anne. Nello specifico, oggi approfondirò la figura e la vita di Anne. Vi ricordo che sul mio profilo Instagram potrete trovare giorno per giorno le ragazze che hanno partecipato al blog tour!

Nel 17 gennaio del 1820, a Thorton, nacque la sesta ed ultima figlia di Maria Branwell e Patrick Brontë: Anne. Ad un anno dalla sua nascita, sua madre verrà colpita da una grave malattia e, quello stesso anno, mancò, motivo per il quale tutta la famiglia si traferì a Haworth, cittadina dove il signor Brontë era vicario. Nel mentre, Anne cresce e viene educata in famiglia e, successivamente, nel 1835 prenderà il posto della sorella Emily a Roe Head, una scuola pubblica in cui potrà continuare, arricchire ed ultimare i suoi studi. 
Anne, assieme alla sorella Charlotte, si ritrova ad abbandonare Haworth per il suo lavoro da istitutrice: resterà a Blake Hall dal aprile-dicembre 1839 e, in seguito, a Thorp Green, vicino a York, dal marzo 1840 al giugno 1845.
Sotto lo pseudonimo di Acton Bell, incomincia a scrivere e a pubblicare componimenti poetici (a proposito di quest'ultimi, potrete trovarne qualcuno all'interno dell'edizione, prima di "Agnes Grey")  e opere in prosa tra cui "Agnes Grey" (nel 1850 Charlotte ne allestirà una ristampa, inserendo qualche nota biografica e lirica fino ad allora inedita) e "La signora di Wildfell Hall". 
Putroppo, il suo stato di salute peggiorerà notevolmente, sia a causa della morte dei suoi fratelli che per lo stigma della tisi. Consapevole della sua condizione ormai così debole e fragile, decide di recarsi, in compagnia della sorella Charlotte, in un ricovero sulla costa orientale di Scarborough, sperando di riuscire a curare la sua forma di tubercolosi, anche se intuisce essere la sua ultima dimora. Anne Brontë viene a mancare il 28 maggio del 1849 proprio a Scarborough, dove verrà poi seppellita. 



Gli intellettuali considerano l'opera più significativa ed importante, nonché in parte autobiografica: "Agnes Grey". La figura di Agnes riprende le sensazioni provate dalla stessa scrittrice: quieta, indifesa e inadatta a dover continuamente fronteggiare con le difficoltà e avversità proposte dalla vita. Ma anche dotata di una libertà introversa, infatti potremmo rappresentarla con una coppia di parole che credo la rappresentino al meglio "vulcano silenzioso", sicuramente non per questo deve essere considerata come meno incisiva o rivoluzionaria. Infatti, Anne fu molto innovativa per l'epoca poiché tramite i due suoi romanzi è riuscita a delineare con puntuali riflessioni e interrogativi la condizione femminile di quel periodo. 
Anne Brontë è stata una figura letteraria fondamentale, assieme alle sue sorelle, per il mondo della letteratura, poiché con la sua voglia di vivere e con la sua tenacia e coraggio, ma, al contempo, con la sua perenne quiete è riuscita a delineare un periodo storico-sociale dagli occhi di una donna. 


Spero che questo approfondimento di Anne vi sia piaciuto e vi abbia interessato! Io, personalmente, non vedo l'ora di parlarvi di "Agnes Grey" nella recensione finale, dopo tutte le altre tappe del blog tour dedicato a queste tre grandi donne e alle loro opere, considerate dei capolavori immortali della letteratura ottocentesca ricchi di pathos ed emozioni. 

A presto,
Ilaria 





Nessun commento:

Posta un commento