martedì 1 settembre 2020

"L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft-BLOG TOUR





Salve lettori, oggi esce in tutte le librerie "L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft edito da Oscar Vault. A partire da oggi fino al quattro settembre alcune ragazze ed io approfondiremo i temi legati al  romanzo e lo recensiremo (nel corso dell'articolo potrete trovare le date del blogtour e del review party). Vorrei ancora ringraziare Beatrice di @Bookishbrains, l'organizzatrice di questo evento, per avermi contattata e per avermi fatto scoprire questo splendido libro. 




Oggi usciranno per il blog tour due tappe, una in cui sarà presentato il libro ed i temi trattati, ovvero la mia, e una seconda in cui sarà approfondito il genere steampunk da Sunflakes; mentre per il Review Tour due recensioni. Non perdetevele!


Quadro generale e temi trattati

"L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft è il primo libro della serie "I libri di Babele", formata da quattro libri, ora portata in Italia da Mondadori Oscar Vault. L'intera trilogia ha ottenuto un notevole successo da parte della critica ed è stato descritto come uno dei fenomeni più significativi del self-publishing e del genere steampunk. 

La trama si sviluppa intorno al personaggio di Thomas Senlin, un uomo di trentacinque anni che lavora come preside ed insegnata nella scuola di un piccolo paese di pescatori, chiamato Isaugh. Conduce una vita serena, agiata e circondata da cultura, tutto ciò rispecchia particolarmente la sua personalità. Infatti, è descritto come un uomo timido, solitario e serio. Nonostante si sia adattato a questo genere di vita, ben presto nella sua vita entrerà una donna, come uno spirito libero: Marya. Fin da subito, il lettore si accorge di quanto le loro personalità siano contrastanti: se, da una parte, Senlin è rigido e introverso, lei è vivace, passionale, riflessiva e piena di vita. Sebbene siano due persone dai caratteri differenti, si sono scelti e sono pronti ad affrontare ciò che la vita gli riserverà. Così, dopo essersi sposati, decidono di intraprendere un viaggio verso la Torre di Babele, meta tanto agognata dal protagonista, descritta nella sua Guida come imperdibile e ricca di aspetti unici, che rappresentano un'intera cultura da scoprire. 

Questo luogo così affascinante si rivelerà subito diverso da come era descritto dalle ricerche di Senlin. La situazione incomincia a precipitare quando Marya si perde nella calca del mercato, sotto la Torre; questo spiacevole evento introdurrà Senlin, ormai anche derubato, ad una serie di avventure per recuperarla all'interno della Torre e delle sue sezioni a partire dal Basamento fino a Nuova Babele. Il protagonista dovrà essere pronto a mettere in discussione se stesso, le persone che lo circondano e i misteriosi e vari piani circolari e molto altro per ricongiungersi a sua moglie. 

L'aspetto che più ho apprezzato del romanzo è il worldbuiding, ogni sezione della Torre ha le sue caratteristiche e le sue specifiche gerarchie, spesso anche autoritarie e approfittatici, da come sono dipinte dall'autore  si può cogliere un'aspra critica applicata anche al presente. Assieme al protagonista il lettore incontrerà, pagina dopo pagina, un mondo caratterizzato da macchine a vapore, eronavi bassifondi, in cui domina la criminalità e i tradimenti, persone, di cui spesso non si potrà fidare, da un passato difficile, rinchiuse nelle mura della Torre, da tiranni. 

Vi consiglio questo libro se cercate una forte evoluzione del personaggio principale, una storia, scritta in modo fluente e accattivante, costellata da avventure, disavventure, colpi di scena, rivelazioni, violenze e azione, un romanzo che tratti il tema della sopravvivenza, dell'illusione dello smarrimento e dell'amore, una forza talmente potente che spingerà Senlin nella ricerca di sua moglie, permettendogli di affrontare qualsiasi difficolta e di tramutarsi in un personaggio molto più dinamico e risoluto. 
Non vedo l'ora di poter parlarvene meglio nella recensione (che uscirà il quattro settembre) e, soprattutto, di leggere i seguiti di questa serie molto promettente! Intanto vi invito a recuperare tutti gli articoli delle altre ragazze per scoprire questo libro dalle molteplici sfaccettature. 

A presto,
Ilaria. 


-le tappe per il Review Party

-le ragazze che hanno partecipato al tour 






2 commenti:

  1. Ciao Ilaria! Sono una nuova iscritta :)
    Sembra una lettura interessante, mi piace molto l'idea delle sezioni della Torre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono felice che sia riuscita ad incuriosirti, anch'io trovo che l'idea delle sezioni della Torre sia molto innovativa ed interessante!

      Elimina