martedì 7 novembre 2017

"The stone:la settima pietra" di Guido Sgardoli-RECENSIONE

Titolo: The Stone:La settima pietra 
Autore:Guido Sgardoli
Pagine:539
Prezzo:18,00€ (compro QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★.90
Trama:A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale a se stessa da sempre. Liam abita con un padre assente, ha perso da poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l'avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l'isola. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella pietra che sembra esercitare un oscuro potere sulla mente delle persone. E Liam si chiede quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.


Recensione:
Salve lettori,ho da poco finito un libro inviatomi dalla piemme,ebbene sì sto parlando di "The Stone:la settima pietra" di Guido Sgardoli,ed è un libro con molti elementi fantasy ma con anche un contorno thriller.
La storia è ambientata a Levermoir,un'isola irlandese,in cui tutti conoscono tutti e in cui la vita di tutti i giorni pare sempre essere uguale.
Liam è un ragazzino di tredici anni che vive con solo con il padre dato che ha subito la perdita della madre da poco,quindi si ritrova apparentemente solo perchè il padre,Connor, sembra non importargli più di lui. Affronterà questo dolore da solo vagando per l'isola e saltando scuola cercando di calmare le sue emozioni contrastanti. Liam è un ragazzo ribelle ma allo stesso tempo coraggioso perchè segue fermamente le sue idee nonostante,a volte,esse possano essere parecchio pericolose. Ho veramente amato il suo personaggio e la sua costante forza di affrontare tutto.
Ma ad un certo punto non tornerà più la tranquillità a Levermoir perchè Liam assisterà ad un
incidente dove poi troverà una pietra simile a quella che sua madre aveva nascosto all'interno della serra. Liam poi ne parlerà di questi strani fenomeni anche con i suoi due migliori amici Midrius e Dotty, soprattutto quando scoprirà che i due frammenti di pietra uniti ne formano una sola.
L'isola non sembrerà più la stessa dato che ci saranno sempre più incidenti,morti ed avvenimenti sconvolgenti,ma la cosa più interessante è che a fine incidente comparirà misteriosamente un frammento di pietra. Tutti questi elementi formeranno poi quello che è un vero e proprio thriller per ragazzi. 
Una delle cose che ho amato di più è stata sicuramente l'ambientazione che l'autore ha creato,ci troviamo in questo paesaggio irlandese celato da tutto il mistero della storia, lo stile di scrittura è ben curato con molte descrizioni pronte a farti capire i più macabri avvenimenti.
Ho trovato anche interessante leggere come,in differenti modi,Liam ed il padre Connor superino la grandissima perdita della madre di Liam.
Mi è piaciuto anche il fatto che si approfondisce l'argomento sui miti celtici scoprendone ogni loro caratteristica all'interno della storia.
Nel complesso è stata una lettura molto piacevole ed interessante,è una lettura che vi farà immergere nella storia in ogni minimo dettaglio! 
Spero che la recensione vi sia piaciuta ed io ringrazio ancora la Piemme per avermi fatto scoprire un nuovo thriller che vi super consiglio!
A presto,
Ilaria.


8 commenti: