domenica 19 novembre 2017

"Il blu è un colore caldo" di Julie Maroh-RECENSIONE

Titolo:Il blu è un colore caldo
Autrice:Julie Maroh
Pagine:158
Prezzo:16,00 € (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★★,5
love is love 
Trama:Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente: una scossa destinata a far tremare le fondamenta di una vita banale, un'esplosione di colore che ravviva un mondo altrimenti grigio. È quello che accade a Clémentine 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, un paio d'occhi dello stesso colore che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno. Eppure, la storia di Clementine non è solo una storia d'amore. È una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza: perché il nome della sua ossessione è Emma, e in un mondo intriso di pregiudizi vivere la propria omosessualità alla luce del sole può provocare fratture emotive insanabili, e deviare per sempre il corso di un'esistenza.

Recensione:
Salve lettori,in molti mi avete chiesto di parlarvi di "Il blu è un colore caldo" di Julie Maroh,che è una graphic novel che ho letto da poco. 
E' anche uscito un film,tratto da questa graphic novel,che si chiama "La vita di adele" ed ha anche vinto il premio della Palma d'oro; io,purtroppo,non sono ancora riuscita a vederlo ma conto di farlo
presto.
La storia para di Clémentine una ragazza di quindici anni che vive la sua vita normalmente con i suoi amici e la sua famiglia. Ma il suo mondo verrà totalmente sconvolto quando,per caso,tra la folla scorgerà i capelli blu di una ragazza,Emma. 
La sua famiglia di certo non la aiuterà perchè dai loro dialoghi si capisce quanto siano prettamente chiusi di mente,di conseguenza la nostra protagonista non si sentirà accettata fin da subito.
Clementine quindi è circondata da persone bigotte che reputano il gaypride una messa in scena e non accettano relazioni tra lo stesso tempo,se non per sperimentare qualche volta definendosi comunque etero e dispregiando la comunità LGBT. Quindi in questo ambiente Clementine dovrà affrontare un lungo processo di accettazione di sé stessa e sinceramente l'ho amata per la sua forza perchè non ha mai mollato.
Poi Emma e Clementine si rincontreranno di nuovo in un gay bar e di lì incomincerà la loro relazione perchè la ragazza dei capelli blu si interesserà subito a lei. 
La loro è una storia d'amore straziante e passionale che ti consuma letteralmente,almeno queste sono le emozioni che mi ha suscitato leggendo.
Ora mi soffermo a parlare anche un po' delle tavole essendo una graphic novel... allora i disegni mi sono piaciuti molto semplici e coincisi,mi hanno fatto subito capire le determinate situazioni. Mentre ho adorato il fatto che i colori predominanti sono il seppia e il marrone ma che poi in presenza di Emma si trasforma in tutte le sfumature del blu la tavola.
Magari in molti si staranno chiedendo,come ho fatto io,: <<perchè il titolo è "il blu è un colore caldo" se effettivamente il blu è un colore dai toni freddi?>>. Allora il blu in questa storia rappresenta il colore dei capelli di Emma e spiega che il blu può diventare un colore caldo agli occhi di Clementine perchè rappresenta la persona che ama.
Verso la fine mi sono davvero commossa,anzi non riuscivo proprio a smettere di piangere;mi è entrata veramente nel cuore la storia di queste due ragazze.
Addirittura i genitori della protagonista scoprendo la sua sessualità l'hanno cacciata via di casa e ciò mi ha fatto riflettere perchè non è scontato che non possa succedere anche ora,nel 2017.
Secondo me chiunque dovrebbe leggere questo libro:persone appartenenti alla comunità LGBT,persone che semplicemente la sostengono e soprattutto i genitori in generale perchè spesso non si accorgono che ognuno di noi è semplicemente sé stesso e secondo me ripudiare tuo figlio\a perchè è omosessuale è inaccettabile. 
Quindi vi consiglio veramente di leggerlo sia per le tavole sia per la storia magnifica che,comunque, fa riflettere.
Ora qui sotto vi lascio questa citazione detta da Emma durante una litigata con Clementine che mi ha veramente colpito:

"Hai mai avuto vergogna di essere così?"
"Solo l'amore può salvare questo mondo.Perchè dovrei vergognarmi di amare?"

Spero che questa recensione vi sia piaciuta perchè l'ho scritta veramente con il cuore,magari può essere scritta male e vi chiedo scusa però mi  sono seriamente emozionata a scriverla!
Grazie per aver letto,
Ilaria.



8 commenti: