sabato 8 aprile 2017

Skam-RECENSIONE


Salve lettori,oggi sono qui per parlarvi di una serie tv che da qualche settimana a questa parte è diventata una delle mie preferite.
Ebbene sì sto parlando di SKAM come avrete già capito,che grazie a Internet e ai Social Network ha entusiasmato le vite di molte persone.


Per chi seguisse già SKAM volevo solamente dirvi che ieri è uscito il trailer della quarta stagione che avrà come protagonista Sana.
Detto ciò direi di incominciare a scrivere il mio pensiero su questa serie tv che sarà in parte positivo ma ci sarà anche un piccolo commento negativo,premetto già che non farò spoiler ma tratterò solo la trama di ogni stagione.

Innanzitutto SKAM è un teen drama norvegese che ci illustra la vita di vari adolescenti in una regione fredda e non in un ambiente che siamo abituati a vedere nei film o nelle serie tv come l'America,ad esempio.
La storia si svolge nella scuola Hartvig Nissens che è ad Oslo e segue le vicende di alcuni ragazzi alle prese con la scuola,l'amicizia e il primo amore...insomma tutti i problemi di quando una persona diventa adolescente.
In ogni stagione la serie tv si focalizza su un determinato personaggio della scuola,facendoci capire ciò che pensa ed i suoi turbamenti

-Prima stagione: Eva 
Risultati immagini per skam eva
Nella prima stagione la protagonista è Eva una ragazza che ha appena incominciato il liceo.
Abbandonata dalle sue vecchie migliori amiche per motivi che si scopriranno a fine stagione,lei oltre a presentarci tutti i personaggi che vedremo per quasi tutte le stagioni,descrive la sua relazione con Jonas.
E' una stagione incentrata sulle varie insicurezze che qualche volta ci tormentano,come l'essere accettato dalle altre persone o sospettare che ci sia sempre qualcosa che non va nella propria vita.
Scopriremo sempre di più la storia tra Eva e Jonas che stanno molto bene come coppia tranne per i normali litigi spesso presenti nelle coppie più giovani.

"Your opinion meant more that my own and that's not how it should be. I need to find out what my own opinion is,and I have to do it on my own."

-Seconda stagione: Noora
Risultati immagini per skam noora



















La seconda stagione è incentrata su una delle ragazze che preferisco di più nella serie,Noora.
La incontreremo già nella prima stagione perchè sarà la prima amica della solitaria Eva,a differenza di altre ragazze è forte,indipendente e soprattutto sveglia.
Vedremo compiersi tra Noora e William un amore surreale,quasi impossibile,queste due persone che apparentemente sono parecchio diverse si rivelano così simili.
Noora ci fa vivere il suo primo amore,la paura di quale sia la cosa giusta e quella sbagliata,soprattutto avere timore di ferire le persone a noi più care e di non ottenere più la loro stima.
Insomma Noora è una ragazza con un carattere magnifico che non si fa trasportare dalla massa ed è anche per questo che ho trovato me stessa in questo personaggio.

"Are you never letting anyone in again because you might get hurt? Believe me,you don't want that. It's really lonely . Because people need people."


-Terza stagione: Isak
Risultati immagini per skam isak

Ed infine il tenerissimo Isak!Lui è il primo personaggio maschile della serie che è presente dalla prima alla terza stagione nella quale,appunto,ne è il protagonista.
Subisce un cambiamento davvero impressionante dalla prima stagione,all'inizio sembra solamente l'ombra del suo migliore amico,Jonas.Ma è molto più di questo.
Lui ha una situazione in famiglia non delle migliori perchè vive male la separazione dei genitori ma soprattutto la malattia mentale della madre.
La sua sofferenza va in primo piano quando nella scuola arriva Even,un ragazzo che sembra apparentemente irraggiungibile perchè è al terzo anno.
Dopo la comparsa di questo personaggio,Isak incomincia a indagare sulla propria sessualità e quando capisce di essere gay tra i due ragazzi incomincerà un rapporto con molte difficoltà ma comunque pieno di gioie.
Quando verso la fine vediamo Isak,che nonostante tutto e tutti,continua a vivere minuto per minuto,perchè la vita ha lo scopo di essere vissuta anche se molte volte ci fa sprofondare in
momenti bui.

"Whether you believe in Allah,or Jesus,or the theory of evolution,or parallel universes,there's only one thing we all know for certain...that life is now."


Nella serie tv però si parla anche di altri argomenti,oltre quelli che vi ho già citato,come stupro,religione,Islam,alcolismo,omosessualità,fiducia,femminismo,sesso e dei vari pregiudizi che hanno i giovani verso determinati argomenti o persone.
L'unica cosa che dispiace è che dopo un'intera stagione dove vediamo quel determinato personaggio ci sia in forma superficiale in quella seguente,anche perchè,almeno io,mi sono affezionata molto ai vari personaggi. Ad esempio vorrei intere stagioni su Noora,peccato che non si possa fare!
Risultati immagini per alt er love

Comunque per chi è interessato alla quarta stagione dovrebbe uscire lunedì,spero con i sottotitoli ed in più vi informo che questa sarà l'ultima stagione,già,il mio cuore si sta sbriciolando lentamente!
Spero che questa recensione vi sia piaciuta tanto quanto è piaciuta a me scriverla,vi ricordo che mi potete trovare,come al solito,su Instagram con il nome @ilariareads .
Buona giornata,
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento