lunedì 27 febbraio 2017

"La moglie del califfo" di Renée Ahdieh-RECENSIONE


Immagine

Titolo:La moglie del califfo
Autrice:Renèe Ahdieh
Prezzo:10€
Pagine:384
Il voto che gli ho dato: ★★★★★

Trama:
Al calar del sole sul regno di Khalid,spietato califfo diciottenne del Khorasan,la morte fa visita a una famiglia della zona.
Ogni notte,infatti, il giovane si unisce in un matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze,prima che arrivi il nuovo giorno.Ecco perchè tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid.In realtà,ha un astuto piano per spezzare quest'angoscia catena di terrore,restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo.La sua intelligenza e forza i volontà la porteranno a superare la notte,ma pian piano anche lei cadrà in trappola:finirà per innamorarsi proprio di Khalid,che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi.E Shahzrad scoprirà che  la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe.Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.

Recensione:

Buongiorno lettrici e lettori!Oggi vi porto la recensione di "La moglie del califfo" di Renèe Ahdieh.
Ero molto indecisa se iniziare o no questo libro perchè nonostante tutti i pareri positivi che sentivo avevo paura che mi deludesse o che fosse un semplice romanzo pieno di clichè,ebbene mi sbagliavo.
Infatti appena ho iniziato a leggere non mi sono più fermata nel vero senso della parola dato che l'ho finito in un giorno.
"La moglie del califfo" è un retelling delle celebri novelle "le mille e una notte" che io personalmente non ho letto,ma di sicuro in futuro lo farò.
La trama è questa: nel Khorosan ogni notte il califfo Khalid si sposa con una ragazza che però fa uccidere all'alba di un nuovo giorno,infatti tutti si stupiscono quando Shahzrad si offre volontaria in sposa,in realtà il suo vero scopo è quello di vendicare la morte della sua migliore amica,Shiva.
Lei ogni notte racconterà al califfo una storia diversa e anche per questo riuscirà a vivere.
Shahzrad mi è piaciuta molto come protagonista perchè è determinata ed ha un carattere forte tanto da riuscire a tenere testa a Khalid,che rimarrà sorpreso dalla sua personalità.

"Ma così come voi siete giovane,io sono vecchio,e alla mia età la saggezza diventa meno un dirittto di nascita e più un'aspettativa.Nella mia vita,l'unica cosa che ho davvero imparato è che nessuno realizza il meglio di sè senza ricevere amore.Non siamo fatti per vivere da soli,Shahrzad.Più una persona allontana gli altri,più diventa chiaro che ha bisogno di essere amata"

Si verrà poi a scoprire che Khalid non è un mostro perchè c'è una maledizione che lo accompagna da sempre e che lo costringe ad ammazzare tutte quelle ragazze innocenti.
Shahzrad non appena scopre del suo passato pieno di dolore non prova compassione per lui perchè il pensiero di vendicare Shiva è sempre presente nella sua mente da quando si è offerta volontaria.
Ma con il passare delle settimane i due scopriranno di essere legati e di avere un sacco di cose in comune,questo porterà entrambi a provare un sentimento l'uno per l'altro.
Khalid non aveva mai conosciuto una donna così che gli tenesse testa e che allo stesso tempo lo compiace e lo intriga,perchè Shahzrad riesce a farlo sorridere nonostante la sua vita sembra essere fatta solo di tenebre.
La storia si farà ancora più intrigante quando il primo amore della ragazza ovvero Tariq vuole salvarla dal mostro a cui ora è sposata,ma si può salvare qualcuno che non vuole essere salvato?

"So molto poco,ma nonostante questo so ben più di te,Khalid-jan.So che l'amore è fragile e che amare qualcuno come te è praticamente impossibile.Come cercare di trattenere tra le dita dei granelli mentre imperversa una tempesta di sabbia.Se vuoi che ti ami,devi tenerla al riparo... e assicurati che quella tempesta non sia tu"

Lo stile di scrittura di Renèe Ahdieh è molto scorrevole ma con molte descrizioni che rendono il romanzo ancora più interessante,per non parlare del finale che ci ha riservato nella fine!Anche per questo non vedo l'ora di leggere il secondo volume che credo che uscirà qui in Italia ad aprile.
La recensione finisce qui perchè potrei incominciare a fare degli spoiler enormi se continuo,spero che questo articolo non vi abbia annoiato ma soprattutto spero di avervi convinto a leggerlo perchè ne vale la pena!
Buona giornata,
Ilaria.


Nessun commento:

Posta un commento