lunedì 13 febbraio 2017

"I nostri cuori chimici" di Kristal Sutherland-RECENSIONE


Immagine

Titolo: I nostri cuori chimici
Autrice: Kristal Sutherland
Prezzo: 17€
Pagine: 350
Il voto che gli ho dato: ★★★★★

                                                     Trama:
Henry Page ha 17 anni e non si è mai innamorato.Paradossalmente,la colpa è del suo inguaribile romanticismo: Henry è da sempre così aggrappato al sogno del Grande Amore da non aver lasciato spazio alle cotte che da anni elettrizzano le vite dei suoi amici.Non è una scena da film nemmeno il primo incontro con Grace Town:Grace cammina con il bastone,porta vestiti da ragazzo troppo grandi per lei,ha sempre lo sguardo basso.Complice il giornale della scuola,Henry se la ritrova vicina di scrivania,e presto precipita nella rete gravitazionale di Grace,che più conosce, e più diventa un mistero.Grace ha ovviamente qualcosa di spezzato e questo non fa che attirare Henry,convinto di poterle ridare quel sorriso che fino a pochi mesi prima la accompagnava ovunque.Ma forse il Grande Amore è più amaro di quanto i romantici credano.

                                                  Recensione:
Buongiorno!Scusate se in questi giorni non sono stata molto attiva ma sono stata male.
Oggi vi porta la recensione di "I nostri cuori chimici" di Kristal Sutherland un libro da cui mi aspettavo davvero poco e che invece si è rivelato pieno di significati.
La storia parla di Henry Page ha vissuto in una famiglia parecchio aperta,una famiglia che tutti vorrebbero avere perchè ti spronano a fare esperienze e non ti tengono all'oscuro da ciò che succede nel mondo.
Nonostante ciò il nostro protagonista è un ragazzo molto tranquillo,insomma studia e passa il tempo con i suoi due migliori amici,La e Murray,che sinceramente ho amato.
Il suo sogno più grande è diventare uno scrittore e di trovare il Vero Amore. Nella sua vita poi comparirà Grace Town,una ragazza che non si fa notare,indossa abiti da maschio ed dato che ha subito un grave incidente è costretta a camminare con l'aiuto di un bastone.
I due si conosceranno meglio quando i professori li nomineranno caporedattori del giornale studentesco ed è qui che nascerà un'amicizia profonda che sembrerà tramutarsi nel Vero Amore che Henry ha sempre sognato.
Ho adorato il rapporto che si è creato tra i due e soprattutto che il libro fosse scritto dal punto i vista di lui perchè ho capito meglio il suo personaggio e ho notato un cambiamento enorme da quando ho iniziato il libro a quando l'ho finito,perchè si vede che come mentalità è cresciuto.
Appena inizierà a conoscerà Grace incominceranno le sue prime avventure, le sue prime delusioni,la scoperta verso l'amore,ma questo non lo allontana da questa ragazza che ha un animo tormentato,sfuggente e malinconico,anzi,vuole sapere di più perchè Grace è una persona che tiene all'oscuro il suo passato e il suo incidente.
Sono stata rapita da questo libro sin dalla prima pagina soprattutto per i dialoghi tra i protagonisti che a volte sono divertenti altre volte maledettamente tristi, ma c'è sempre dietro un messaggio molto profondo.
                          Immagine
Questo libro si può definire REALE,non è la storia con il classico finale positivo ma non si può dire che sia negativo.
Henry nonostante le complicazioni nella vita di Grace le sarà sempre accanto anche dopo aver scoperto la verità sull'incidente e del perchè non si prenda così cura di sè stessa.
Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole arriva subito al punto anche quando non lo vorresti,infatti questo libro l'ho finito in meno di due giorni ed era da tempo che non mi succedeva.
I personaggi secondari sono stati caratterizzati bene e ne ho sentito la presenza,infatti ne sono rimasta molto contenta.
Insomma questo non è il solito Young Adult con i soliti stereotipi e con la solita storia,ho valutato questo libro ovviamente tenendo conto di tutto ma non ho potuto ignorare che questa storia mi ha lasciato molto così come i personaggi.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta!
Buona Giornata,
Ilaria.

Nessun commento:

Posta un commento