venerdì 19 ottobre 2018

"Il castello tra le nuvole" di Kerstin Gier-RECENSIONE

Titolo: Il castello tra le nuvole
Autrice: Kerstin Gier
Pagine:364
Prezzo:18,60€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:⭑⭑⭑⭑
Trama:Che diciassette anni sia un’età meravigliosa lo dice solo chi li ha passati da un pezzo. Lo sa bene Fanny Funke che nella sua vita improvvisamente non ha trovato più niente che andasse per il verso giusto: amici, genitori, scuola… Al punto da decidere di mollare tutto e di andare a fare uno stage in un albergo. Di sicuro però non sapeva dove sarebbe finita nel luogo più sperduto delle Alpi svizzere in un Grand Hotel indubbiamente suggestivo ma chiaramente in rovina e con una clientela a dir poco variegata, fra oligarchi russi, industriali americani, scrittori di gialli, attrici, ex atlete olimpioniche e, per fortuna, almeno un paio di bei ragazzi. E dove, in qualità ultima arrivata, le tocca subire le angherie di alcune colleghe, le pretese tiranniche del proprietario e l’irritante comportamento dei bambini ai quali deve fare da babysitter. Ma quella che minaccia di diventare una faticosissima routine, si tramuta ben presto in una straordinaria avventura, quando l’atmosfera festosa dell’hotel viene stravolta da un tentato rapimento, che farà capire a Fanny di chi può veramente fidarsi e che cosa cerca veramente nella vita…


Recensione:
Salve lettori, finalmente oggi vi porto qui sul blog la recensione di "Il castello tra le nuvole" di Kerstin Gier,come alcuni di voi sapranno quest'autrice è nota a molti per la trilogia delle gemme e la trilogia dei sogni,che io non ho ancora letto ma credo che dopo aver letto questo libro qua darò una possibilità a queste due trilogie.
La protagonista è Fanny Funke,una ragazza di diciassette anni, che lavora come praticante in un Grand Hotel delle Alpi Svizzere. Durante il suo primo giorno da bambinaia riesce a smarrire due bambini che le erano stati affidati per un certo tempo, ma grazie a questo imprevisto incontra Ben Montfort,ovvero il figlio di uno dei due titolari dell'hotel. Quest'ultimo sarà parte integrante del libro e devo dire che molte volte non riuscivo nemmeno a sopportarlo, ma alla fine è un personaggio con il suo perché. Ci verrà presentato anche Tristan Brown,un personaggio, che,invece, mi è piaciuto molto di più rispetto a Ben,perchè è un ragazzo molto carismatico e simpatico.
Fanny Funke sarà colei che ci guiderà durante la lettura e che ci presenterà ogni personaggio che entra in quest'hotel, che è avvolto in una serie di leggende, che lei prima o poi scoprirà.


«Trovo corretto prendere sul serio le sensazioni strane. In genere vogliono dire qualcosa, anche se non è sempre ciò che si pensa che dicano»

Sono veramente contenta che l'autrice abbia messo in secondo piano l'indecisione classica tra i due ragazzi e abbia dato spazio ad una parte più thriller, senza sbilanciarsi troppo.
Vi informo che fino alla metà del libro non si capisce esattamente dove l'autrice voglia andare a parare, ma non appena superata questa parte iniziale inizieranno a susseguirsi colpi di scena su colpi di scena inaspettati.
Mi è piaciuta tutto sommato Fanny , tranne qualche suo comportamento che non mi è andato completamente a genio, è comunque una ragazza matura, che sa prendere da sola le decisioni più importanti, in più in certi punti della lettura l'ho trovata molto divertente e devo dire che mi ritrovavo in lei nel fatto di essere un pochino goffa.
Lo stile di scrittura è scorrevole, le descrizioni ci sono, ma mai eccessive e ridondanti, forse fino alla prima metà del libro la storia sembra un po' piatta ma poi dopo è un crescendo di sorprese, in più dentro  questo libro c'è davvero molta ironiche fa ancora di più apprezzare la lettura; insomma leggere questo libro mi ha davvero fatto piaceremo stile di scrittura dell'autrice ti fa divertire ma allo stesso tempo ti fa restare sulle spine,perchè non sai mai cosa potrebbe accadere dopo.
In conclusione ve lo consiglio veramente molto perchè è una lettura abbastanza leggera con una trama molto interessante adatta a questo periodo,a mio parere!
Spero che questa recensione vi sia piaciuta ed in più ringrazio ancora la combacio editore per avermi gentilmente inviato il titolo!
Un bacio,
Ilaria. 

5 commenti:

  1. Lo voglio leggere anch'io 😍 sono molto curiosa

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da recuperare! La trilogia delle gemme è tra le mie preferite♡

    RispondiElimina
  3. Ciao!
Inutile dire che ci sono libri migliori della stessa autrice. Personaggi carini, solito umorismo travolgente e una protagonista tostissima, ma manca qualcosa o sbaglio? Sarà questo triangolo accennato, sarà che i libri precedenti sono favolosi (almeno per me)… Carino, ma nulla di più!
    Un abbraccio, Rainy
    PS: la mia recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ne sono sicura, ma devo ancora recuperarli! Vado a leggere la tua recensione!

      Elimina