giovedì 1 marzo 2018

"U4:KORIDWEN" di Yves Grevet-RECENSIONE

Titolo:U4 Koridwen 
Autrice: Yves Grevet
Pagine:293
Prezzo:16,90€
Il voto che gli ho dato:★★★★
Trama:Un mondo è popolato solo da adolescenti che hanno tra 15 e 18 anni: gli unici sopravvissuti al virus U4. Koridwen vive in una fattoria isolata in Bretagna dove, da sola, prova a rimettere in piedi la propria vita. Fino al giorno in cui tutto cambia. Fino al giorno in cui scopre di essere la prescelta per fermare il virus nella sua corsa mortale. Koridwen non capisce perché abbiano scelto proprio a lei, ma non può non rispondere al misterioso appello che ha ricevuto da Khronos, il game master di Warriors of Time, il videogioco online di cui era appassionata prima della catastrofe: deve trovarsi il 24 dicembre a mezzanotte sotto l’orologio più antico di Parigi. Spetta a lei salvare il mondo.
Koridwen ha paura, eppure sa che c’è una sola cosa che può darle la forza di affrontare il suo destino: la lettera che la nonna le ha lasciato e che le rivelerà il segreto che si nasconde nel suo nome. Quello che trova arrivata nella capitale francese è una realtà totalmente nel caos: il cibo scarseggia, le comunicazioni sono impossibili, non c’è elettricità e i monumenti più importanti della città sono stati presi d’assalto. Koridwen deve fare di tutto per proteggere la sua vita e raggiungere il luogo dell’appuntamento. Ma non è sola. Con lei altri tre ragazzi, altri tre prescelti: Jules che ha tra le mani segreti che non può svelare; Stéphane, convinta che il padre medico non sia morto; e Yannis, assetato di vendetta per la morte della sorellina. Insieme sono l’unica speranza di salvezza per l’umanità. Non c’è tempo per la paura, i dubbi, le incertezze: anche se sono solo quattro ragazzi devono sfoderare il loro coraggio e tutte le loro risorse. Perché nessuno sa cosa li aspetta. Nessuno sa cosa dovranno affrontare. Nessuno sa perché è toccato proprio a loro. L’unica cosa sicura è che il futuro è nelle loro mani.

Recensione:
Salve lettori, oggi sono qui per parlarvi di questa nuova uscita, sto parlando di " U4:Koridwen" di Yves Grevet che mi è stato gentilmente inviato dalla garzanti, che ringrazio ancora!
Era da un po' che non leggevo il genere della distopia ,ma non appena ho letto la trama di questo libro mi ha subito convinta a leggerlo!
Questa sarà una serie composta da quattro romanzi scritti da autori diversi in cui ognuno descrive un personaggio, tutto ciò accade nello stesso arco temporale, quindi si possono benissimo leggere in ordine sparso. Tra l'altro ha avuto un enorme e vasto successo in Francia ed infatti sono veramente contenta che la garzanti l'abbia tradotto!
Siamo in un futuro in cui il mondo è stato infestato da un virus chiamato U4,che misteriosamente ha fatto morire solamente persone adulte, infatti l'intero globo è popolato da adolescenti sopravvissuti al virus.
La protagonista di questo libro, poi, è Koridwen una ragazza che abita in una fattoria ormai orfana, lasciata sola al mondo,ed infatti cercherà di togliersi la vita;però poi adotta suo cugino Max,che è leggermente autistico. Tutto ciò non la aiuta, però, a stare meglio perchè lei è consapevole che ha un compito e di essere speciale, o almeno questo è quello che le è sempre stato detto dalla nonna.
E così intraprenderà un viaggio assieme a suo cugino Max senz'esitazione e senza nessun tipo di rimorso.
Mi è piaciuto parecchio il personaggio di Koridwen perchè è semplicemente indipendente,forte e soprattutto perchè riesce a prendere delle decisioni davvero difficili.
Dunque tramite questa sorta di viaggio sia di formazione sia di avventura il lettore,tramite la scrittura dell'autore, riesci ad immedesimarsi al timore della protagonista di non potersi fidare di nessuno, il non avere una gran quantità di cibo.
Lo stile dell'autore è piuttosto scorrevole ma caratterizza davvero bene il personaggio di Koridwen,ogni suo sentimento.

"Conosco persone che hanno la capacità di proiettarsi nel passato per assistere ad avvenimenti molto antichi. Ma non possono interferire con quello che vedono, perché sono presenti soltanto in spirito e non con il corpo.» «E pensa che sia impossibile riuscirci anche con il corpo?» «Non riesco a immaginarlo, ma questo non significa che non possa succedere.»"

Leggetelo assolutamente perchè era da un po' che non leggevo un dispotico con una trama così intrigante ed intrecciata.
Vi volevo anche informare che la casa editrice garzanti, in onore dell'uscita di questo romanzo, ha deciso di indurre un concorso, all'interno del quale potreste vincere dei magnifici premi. Vi lascio qui sotto il link per poter andare a dare un 'occhiata.


Spero che la recensione vi sia piaciuta tanto quanto a me è piaciuto il libro,ringrazio ancora la casa editrice per questa splendida opportunità!
Buona notte,
Ilaria 

4 commenti: