venerdì 2 marzo 2018

"Paper Princess" di Erin Watt-RECENSIONE

Titolo:Paper Princess
Autrici:Erin Watt
Pagine:341
Prezzo:14,90€
Il voto che gli ho dato:★★.90
Trama:A diciassette anni, Ella Harper ha già imparato a sbrigarsela da sola. Sempre in fuga, dalle difficoltà economiche e dagli uomini sbagliati di sua madre, si è districata tra mille lavori per riuscire a far quadrare i conti, studiare e costruirsi un futuro migliore. Finché, un giorno, nella sua vita compare un certo Callum Royal. Distinto ma deciso, nel suo costoso abito di sartoria, dice di essere il migliore amico del padre, che lei non ha mai conosciuto, nonché il suo tutore legale. In quanto tale, sarà lui d'ora in poi a sostenere le spese per il suo mantenimento e la sua istruzione, a patto che Ella accetti di vivere con lui e i suoi cinque figli. Ella sa che il sogno che Callum Royal sta cercando di venderle è sottile come carta. Ed è diffidente e furiosa. Ma ancora di più lo sono i fratelli Royal. Easton, Gideon, Sawyer, Sebastian e... Reed. Magnetici e pericolosi, non mancano di farla sentire un'intrusa: lei non appartiene, e non apparterrà mai, alla loro famiglia. E a nulla valgono i tentativi pacificatori di Callum. Ella però non è certo il tipo che si lascia intimorire, e le scintille a casa Royal non tardano ad arrivare. Soprattutto dopo un bacio rubato, che innescherà un'inarrestabile spirale di rabbia, gelosia e desiderio. Per non scottarsi, Ella dovrà imparare presto le regole del gioco...

Recensione:
Salve lettori, per il mese di gennaio il mio gruppo di lettura ed io abbiamo deciso di leggere "Paper Princess" di Erin Watt,che sono due autrici statunitensi sotto ad uno pseudonimo.
Premetto dicendo che in questa recensione non parlerò di delusioni o di sorprese, per questo romanzo si è rivelato, come avevo già pensato prima di iniziare a leggerlo, un romanzetto trash. Detto ciò come ho già detto su Instagram spero di essere il più obbiettiva ed oggettiva possibile!
Allora Ella,la protagonista, ha diciassette anni ed è orfana, è sempre stata in fuga da un paese all'altro per le sue vari difficoltà economiche,infatti intraprenderà ogni tipo di lavoro per poter andare al collage e costruirsi un futuro, cosa che finora, date le condizionino è riuscita a fare.
Viene poi così strappata dalla sua vita e dalle sue attività quotidiane da Callum Royal,un uomo praticamente sconosciuto che si presenta davanti a lei dicendole di essere il suo tutore ora che anche il padre di Ella è venuto a mancare. Il signor Royal le promette di offrirle per ogni mese che
trascorrerà nelle mura della casa Royal diecimila dollari,più una grande somma per il collage, così Ella accetta perchè vuole rifarsi una vita e ,come ho scritto prima , un futuro che la soddisfi.
Non appena entra nella casa Royal viene a contatto, per l'appunto, con i cinque fratelli Royal che sono Easton,Gideon,Sawyer e Sebastian ,che sono gemelli, e Reed;loro vengono descritti come dei ragazzi che incarnano praticamente la perfezione, insomma i soliti" bad boy" che sono possessivi e violenti,ebbene sì ormai questi personaggi spopolano un sacco , a quanto pare.
I fratelli Royal le faranno passare un periodo orrendo tra molestie sessuali e verbali,bullismo ed insulti pesanti riguardanti lei. Ella molte volte ribatte, e sono stata contenta di ciò, ma smette di farlo non appena incomincia ad "innamorarsi" Reed.
Lo stile delle due autrici è molto semplice e banale e questo fa sì che la lettura scorra velocemente, ma diciamoci la verità non c'è nemmeno un accenno ad una descrizione dettagliata,anzi molte volte predominano i dialoghi.
Il messaggio che comunica evidentemente che puoi buttare letteralmente il tuo rispetto e la tua dignità per un ragazzo che ti tratta male per quasi tutto il tempo, le autrici hanno reso quella che è una  rapporto MALATO in una storia d'amore, per poi non parlare del fatto che il libro trasmette il principio di non opporsi, di non denunciare e di stare totalmente sottomessi ad una figura maschile; certo è una scelta ma uno dei tanti problemi è che questo romanzo è indirizzato,ad esempio,a persone che più o meno sono miei coetanei. Molte persone leggendolo potrebbero prendere alla lettera tutto ciò che trasmette il libro e credetemi non è una cosa positiva,perchè sì anche  io ho quattordici anni ma ho preso con molta consapevolezza il libro per ciò che è,mentre magari altri potrebbero prenderlo veramente sul serio e ciò mi preoccupa parecchio. Quindi no,io non condivido assolutamente il messaggio che c'è dietro al romanzo e mai lo farò.
Detto ciò io ho letto il libro per ciò che realmente è un romanzo leggero e scorrevole da leggere ironicamente  in un periodo pieno di verifiche ed interrogazioni.
Ovviamente non ho nulla contro chi ha amato questo libro perchè sono gusti personali, tramite questa recensione volevo solo esprimere la mia opinione personale a riguardo.
In estate avevo già acquistato il secondo romanzo ad un mercatino dell'usato quindi molto probabilmente la continuerò in questo periodo dato che ho bisogno di qualcosa di leggero da leggere.
Comunque spero che la recensione via sia piaciuta e che soprattutto non vi sia sembrata troppo logorroica! A voi è piaciuto? Cosa ne pensate di questo libro?
Buona giornata,
Ilaria.

7 commenti:

  1. Ho letto solo recensioni negative, sinceramente non vorrei leggerlo

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora letto, però avevo letto in precedenza bei commenti su questa saga!

    RispondiElimina
  3. A me sinceramente è piaciuto, dietro Reed deve esserci un passato losco, però penso che il messaggio del libro si possa interpretare da più punti di vista.

    RispondiElimina
  4. Vedo questa serie dappertutto...anche se non proprio il mio genere credo che proverò a leggerla

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi è piaciuto abbastanza anche se non é esattamente alta letteratura...😅

    RispondiElimina