sabato 12 ottobre 2019

"Angeli e Alchimia" di Barbara De Maestri-RECENSIONE

Titolo: Angeli e Alchimia
Autrice: Barbara De Maestri 
Prezzo: 9,99 € (compra QUI
Pagine: 213
Il voto che gli ho dato: ⭑⭑⭑⭑/5
Trama: “Siamo onesti! Chi non vorrebbe lasciare una traccia del suo passaggio su questa Terra?”
Forse nessuno, tantomeno quegli uomini tenaci che siano riusciti a penetrare i segreti più potenti e pericolosi che gli antichi Sapienti avevano celato al mondo, a ragion veduta, col potere dei simboli e dell’Alchimia. 

E certamente non il prof. Balthasar Hopp, il solo ad aver decifrato un raro manoscritto di Ermete che rivela come riscrivere la storia dell’umanità e cambiare i destini del mondo!

Determinato a perseguire il suo disegno, coinvolge cinque ragazzi con abilità straordinarie i cui destini erano già potentemente legati tra loro, in una realtà che si rivela molto diversa da quel che appare. 
E il viaggio ha inizio. 
Si stringono alleanze, nascono intrighi e doppi giochi per la conquista del potere, le amicizie si mettono alla prova e una delicata storia d’amore senza tempo travolge proprio Marcus e Estelle, decisi a stare ben distanti l’uno dall’altra. Lui ricco, altezzoso e dall’intelletto raffinato, risoluto a tenere tutti a debita distanza. Lei, di una bellezza semplice e introversa, che detesta gli snob e non ama apparire. 
Il cammino alchemico lungo la Linea Sacra è affascinante e insidioso, e alcuni Angeli in incognito decidono di giocare un ruolo fondamentale nell’eterna partita tra il bene e il male.
Dove può arrivare la follia umana per la brama del potere? E qual è il vero potere degli esseri umani su questa Terra?

Recensione:
Salve lettori, oggi vi andrò a parlare di "Angeli e Alchimia" di Barbare De Maestri, che ringrazio ancora per la gentilezza e disponibilità!

Finalmente sono riuscita a trovare un libro di una scrittrice emergente che non mi facesse staccare dalle pagine. "Angeli e Alchimia" è un particolare urban fantasy, in cui come elemento fantastico abbiamo gli angeli, ma l'argomento principale in realtà, come già noterete dal titolo, è l'alchimia. L'alchimia è un complesso di teorie e tecniche che avevano l'obbiettivo tra i tanti anche di ottenere la pietra filosofale, che avrebbe conferito la conoscenza assoluta sul passato e sul futuro, elisir di lunga vita e la possibilità di trasformare i metalli in oro. 

Siamo in un contesto scolastico e qui la vita di cinque ragazzi si intreccerà inconsapevolmente. Quando il professor Hopp riesce a decifrare un manoscritto Ermete, il suo scopo principale è quello di trovare la Pietra Filosofale, per fare questo chiamerà a sé cinque ragazzi, Estelle,Lucas, Marcus, Dylan e Samuel, che apparentemente non hanno in comune nulla, se non quello di frequentare la stessa scuola, ma ,dopo la prima convocazione privata con il professore, scopriranno di essere più simili di quanto pensassero. Infatti ognuno di loro ha una dote o un potere speciale, che ha accompagnato loro fin da bambini, e  non sapendo tradurre le sensazioni che provavano in una determinata situazione, hanno quasi sempre ignorato ciò. Le emozioni scatenate da questo incontro sono le molteplici: Estelle è quasi soprappensiero, Marcus è incredulo e allibito, Samuel sembra incuriosito e Lucas e Dylan inizialmente incominciano a scambiarsi sorrisi sfuggenti, per poi arrivare a non credere che nulla di tutto ciò sia possibile, quando il professore parla di flussi cosmici, del manoscritto e di come tutti loro siano collegati. 
Tra intrighi e colpi di scena i personaggi si ritroveranno in una situazione più grande di loro e dovranno imparare a fidarsi delle persone giuste. Devono cercare di proteggersi tra loro, ma anche di salvaguardare l'intera umanità che è in pericolo, quasi come un'Apocalisse moderna . Incomincia così un viaggio, interiore per tutti noi, all'interno degli intrighi e misteri di città come Milano, Saint Michel e Torino. 


“E il paradosso è che gli uomini non sono in grado di difendersi da ciò che essi stessi hanno generato. Perché non vedono, e non credono a ciò che vedono.”

I personaggi, nonostante il libro sia abbastanza breve, si ha tempo di conoscerli e di comprendere la loro situazione interiore. 
Ho anche apprezzato la storia d'amore all'interno del libro, che si sviluppa all'interno del libro non proprio fin da subito; finalmente poi questa relazione non ha preso il sopravvento sulla trama, cosa che non mi sarebbe piaciuto affatto, rimane infatti fine a se stessa e l'autrice è riuscita a darle il giusto
spazio.
Andando avanti con la lettura del libro si riconosce quante ricerche l'autrice abbia dovuto fare sul tema, cercando di esporle al lettore in modo più chiaro e veritiero possibile  e amalgamarle all'interno di un avvincente urban fantasy. 
Lo stile di scrittura è scorrevole e ammaliante, l'unica considerazione che mi sento di fare è quella sulle descrizioni, infatti a mio parere erano povere e talvolta avrei preferito più descrizioni sul luogo in cui ci trovassimo. 
Vi consiglio questo libro, perchè secondo me è una ventata di aria fresca sul panorama urban fantasy, che tratta anche di argomenti molto particolari. La storia di cinque ragazzi sono sicura che vi catturerà ed vi entrerà nel cuore.

Ringrazio ancora l'autrice per avermi dato questa splendida opportunità e le auguro il meglio.
Fatemi sapere nei commenti i vostri pensieri!
A presto,
Ilaria. 






3 commenti:

  1. Amo gli Urban Fantasy, come shadowhunters, e la tua recensione sembra molto convincente

    RispondiElimina
  2. Ho anche io da recensire questo libro, devo farlo al più presto!

    RispondiElimina