martedì 19 giugno 2018

"Fear" di Eliana Fasani-RECENSIONE

Titolo:Fear
Autrice:Eliana Fasani
Pagine:331
Prezzo:8,90€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato: ★★★★,5
Trama:Primo capitolo della Contact Saga. Se l'inaspettato stravolgesse d'un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori ti aggrapperesti e quali altri perderebbero invece d'importanza? Liz non si è mai posta domande del genere, perché dovrebbe? La sua vita è all'apparenza perfetta: ha una famiglia che la ama, buoni risultati a scuola ed è la più popolare del suo anno. Ma se accadesse l'impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli "Esterni" e le loro intenzioni non sono affatto pacifiche. Persi i genitori, Liz dovrà fare una scelta: arrendersi agli invasori o lottare con tutte le sue forze nel tentativo di salvare il fratellino? Rassegnarsi vorrebbe dire diventare burattini nelle mani degli Esterni, mentre opporsi significherebbe combattere, resistere. Quale alternativa fa per Liz? Quella che potrà donare ancora un briciolo di speranza in ciò che resta dell'umanità? E, in tutto questo, fidarsi del misterioso Finn potrebbe essere la decisione giusta?

Recensioni:
Salve lettori, oggi finalmente torno con una recensione di un libro fantasy/distopico scritto da un'autrice emergente!
Sin dal primo momento in cui ho letto la trama ho accettato precipitosamente questa collaborazione ed infatti non mi sbagliavo il libro mi è davvero piaciuto, infatti aspetto con ansia il seguito per scoprire cosa accadrà ai personaggi a cui mi sono affezionata durante tutta la lettura.
Dall'inizio veniamo subito in contro alla spaventosa realtà in cui è ambientato il romanzo: gli alieni, detti anche Esterni, hanno invaso la Terra ed ora trasformano qualunque essere umano in un ibrido, proprio come loro.
Kristen Leesman,soprannominata da tutti Liz,ha sempre avuto una famiglia ed una vita apparentemente perfetta, priva di difetti,ma tutto cambia con l'arrivo degli Esterni,perchè con la presunta morte dei genitori Liz si prende a responsabilità per il suo piccolo fratellino, Liam,che vorrà proteggere ad ogni costo, anche della sua stessa vita. La nostra protagonista durante la notte lascia il fratellino e la loro cagnolina Bonnie per andare a racimolare un po'  di provviste per rimanere in vita, rischiando spesso la sua esistenza. 

"La paura è tutto ciò che ci tiene in vita"

Una notte qualsiasi Liz esce per raccogliere cibo per la sua piccola famiglia e tutto fila liscio,fino a quando non incontra il suo vecchio migliore amico,Owen,all'inizio sembra tutto normale,ma poi Liz capisce che è stato morso da uno degli Esterni,così scappa subito da lui e decide, poi, che è tempo di andarsene da Malibu,per trovare un posto migliore, più sicuro per lei, Liam e Bonnie.
Durante il loro viaggio incontreranno Finn,un ragazzo che salverà la vita a loro da un gruppo di ibridi, per poi prendersi cura di loro. Ma chi è Finn realmente? Cosa nasconde sotto quei modi di fare misteriosi e ambigui? E soprattutto si chiede Liz : perchè li ha aiutati? Insomma avrebbe potuto lasciarli soli alle prese con gli Esterni e non rischiare per due sconosciuti la sua vita,eppure è questo che ha fatto.
Lo stile di scrittura è scorrevole ma allo stesso tempo coinvolgente e con le descrizioni ti trasmette tensioni ad ogni capitolo, creando un po' di suspence.
Ho adorato il personaggio di Liz,perchè non è la solita eroina, anzi, non è perfetta dato che ha molti difetti e molte paure, ma la sua forza mi ha davvero ispirata durante il corso degli eventi, infatti ha avuto uno sviluppo piuttosto interessante.
Poi abbiamo Liam,un bambino di soli sei anni, che si ritrova in un mondo ormai distrutto,in cui in ogni momento bisogna stare attenti a cosa succederà appena ti sposti dal tuo rifugio, è un bambino davvero con una tenacia enorme e l'ho trovato adorabile, molte volte era lui che forniva la forza alla sorella; ecco un'altra aspetto che ho amato è stato proprio il rapporto fraterno tra Liam e Liz,così puro e vero.
Infine c'è Finn,di cui ovviamente non ho un'idea piuttosto completa dato che non è stato presente dall'inizio e infatti spero di "inquadralo" meglio nel seguito,insomma posso dire che è un personaggio malizioso, pieno di segreti e tiene molto alla sua umanità, non vuole perdere il senno come quasi tutti i sopravvissuti.
Questo romanzo mi è davvero piaciuto molto, un vero e proprio distopico apocalittico,sicuramente se vi sono piaciute le saghe di " divergent" e "Hunger games" vi piacerà sicuramente!
Ringrazio ancora l'autrice per avermi inviato questo magnifico libro che sennò non avrei scoperto, uno dei libri migliori dall'inizio dell'anno, non scherzo!
Spero che la recensione vi sia piaciuta, oggi mi sono proprio allungata con la recensione ma ci tenevo che fosse completa.
A presto,
Ilaria.


7 commenti: