mercoledì 13 giugno 2018

"Solo una vita" di Mariuccia la Manna-RECENSIONE

Titolo: Solo una vita
Autrice: Mariuccia La Manna 
Prezzo:15,90€ (compra QUI)
Pagine:144
Il voto che gli ho dato:★★★★,5
Trama:Marta è una ragazza piena di vita, dal forte temperamento. A soli sedici anni decide di seguire lo slancio del cuore, quando quel pomeriggio in un campo di calcetto incrocia lo sguardo di Paolo.

Marta conosce un unico sentimento: l’abbandono, quell’amore così travolgente che fa del suo uomo il perno di tutta la sua intera esistenza, nonostante tutto.
Com’è potuto accadere? Trascorrono molti anni, ma Marta grida ancora a se stessa. Com’è potuto accadere? Lo ripete e lo ripete mille volte. E, in effetti, è accaduto l’impensabile…
Con Marta, con la sua storia che si tinge di giallo, si percorreranno strade ricche di errori, di egoismo e di false giustificazioni, di insensata violenza e ingiustificabile perdono. Strade destinate a rimanere a senso unico anche quando si pensa che il desiderio e il bisogno di amare possa costruire ponti sempre nuovi, dilatare lo spazio destinato alla felicità in noi stessi e in chi scegliamo di avere accanto, far vedere agli altri orizzonti impossibili, da spiegare a persone che non hanno mai iniziato a cercarli veramente…
Recensione:
Salve lettori, in questi giorni ho avuto dei piccoli problemi di salute ma almeno mi sto un po' riprendendo,comunque oggi è finita la scuola quindi incomincerò a scrivere di nuovo!
Oggi vi recensisco " Solo una vita" di Mariuccia La Manna edito Bonfirraro Editore,un libro che ho letto all'inizio del mese e che mi è piaciuto davvero molto, sia per quanto riguarda lo stile di scrittura e sia per la storia in sé.
Ma quindi questo romanzo di cosa parla? Inizialmente ci viene raccontata la storia d'amore tra due adolescenti Marta,una ragazza qualsiasi e Paolo. Insomma nell'età adolescenziale tutto sembra perfetto e magnifico, certo molte volte lo è,ma spesso le apparenze ingannano e ti ritrovi a stare insieme ad una persona che non hai mai realmente conosciuto. Questo è il caso dei due protagonisti, Marta e Paolo.
Tutto parte da uno sguardo rubato per poi sforare negli anni in violenza, nel corso del libro si riesce ad individuare tutto il percorso di violenza sia fisica sia psicologica che si insinuano continuamente nella quotidianità di Marta,senza nessuna interruzione;Marta poi finirà quasi sempre per perdonare il compagno per gli improvvisi raptus di violenza perchè per lei questa è una normalità.
Nonostante questi anni terribili in cui Marta era costretta a vivere nelle mura di casa per la perenne gelosia, si riscatterà trovando poi l'amore della sua vita, ma altro direi che non vi posso dire!
Nel corso del romanzo vediamo il cambiamento di Marta e la sua rinascita, dopo anni di violenze.
Sono stata davvero contenta che l'autrice abbia scelto di descrivere un tema così attuale come la violenza sulle donne, è estremamente importante che se ne parli, anzi bisogna parlarne.
Lo stile di scrittura è crudo,diretto e d'impatto proprio come lo è la violenza.
Questo libro merita di essere conosciuto,mi ha colpita fin da subito pagina dopo pagina, tratta di un argomento di cui è bene parlare.
Questo è il primo romanzo dell'autrice e spero vivamente di leggere qualcos'altro di suo perchè questo libro è stata una vera e propria scoperta.
Io ve lo consiglio caldamente,leggetelo perchè è un argomento davvero importante e soprattutto attuale,
Buona giornata,
Ilaria.


4 commenti: