mercoledì 4 gennaio 2017

"Fahrenheit 451" di Ray Bradbury-RECENSIONE

                                                   
 Immagine                           
  Titolo: Fahrenheit 451
   Autore: Ray Bradbury
 Prezzo: 10,50€
   Pagine:195
  Il voto che gli ho dato: 5/5

                                                      Trama:
Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anzichè essere spenti,vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme,i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri o altra carta stampata e li bruciano: così vuole la legge. Ma Montag non è felice della sua esistenza alienata,fra i giganteschi schermi televisivi e slogan,con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine.
Finchè un giorno,dall'incontro con una donna sconosciuta,nasce un sentimento impensabile,e per Montag inizia la scoperta di un mondo diverso da quello in cui è sempre vissuto,un universo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della società tecnologica imperante.

                                                         Recensione:


Parto col dirvi che questo libro mi è piaciuto molto.

Guy Montag è un pompiere che però appicca gli incendi per bruciare i libri quindi la società che ci è presentata in questo libro è una società dove l'informazione e i libri sono banditi,il motivo è quello di rendere felici le persone anche se alla fine non è questo il vero motivo.
Nel corso del libro,il protagonista,incontrerà una ragazzina,Clarisse, che con i suoi discorsi e con una semplice domanda "Siete felice?" Montag incomincerà a dubitare della sua intera vita,si domanda persino se prova amore per sua moglie,Mildred che personalmente come personaggio non mi è piaciuto.
Clarisse è un personaggio in cui mi sono immedesimata subito perchè ama ascoltare le persone che ha intorno,scoprire i segreti del mondo in cui vive e soprattutto ragiona,comportamento che nel mondo in cui vive non è accettato.
Nel corso del libro si vede come pian piano prende coscienza del mondo che lo circonda perchè come può dar fuoco a qualcosa senza comprenderne il vero motivo?

                       "No,non era felice. Non era felice. Si ripetè le parole mentalmente.

                    Riconobbe che questa era veramente la situazione.Egli portava la sua 
                      felicità  come una maschera e quella ragazza se n'era andata per il 
                     prato con la maschera e non c'era modo di andare a battere alla sua 
                     porta per riaverla"
                                  
Lo stile di scrittura mi è piaciuto,i personaggi sono stati delineati molto bene,forse mi sarebbe piaciuto che fosse più lungo ma è stata comunque una lettura fantastica,il messaggio  Ã¨ profondo e che riflessione fa riflettere sull'importanza del pensiero,della conoscenza,della cultura e soprattutto su noi stessi.
In conclusione è un libro che consiglio a tutti che è entrato subito nei miei libri preferiti,ho veramente cambiato prospettiva nel guardare il mondo,spero di leggere altro di questo autore perchè questo libro mi ha veramente spiazzata!
Buona Giornata!

                              








                                     

Nessun commento:

Posta un commento