sabato 27 aprile 2019

"Resta ancora un po' "- RECENSIONE


Titolo: Resta ancora un po' 
Autrice: Paola di Martino
Genere: Romance 
Casa editrice: Link edizioni 
Il voto che gli ho dato: ✮✮✮,5
Trama: Quando si tuffa Asia si sente libera. A ventitrè anni la vita la conosce poco, non è il mare che la solleva in superficie, la vita la attraversa, lo studio, le uscite con le amiche, un grande sogno da realizzare, fare la giornalista perchè c'è ancora molto da raccontare. La felicità costa coraggio, lei è determinata, pure tanto fragile, e la voglia di credere nella la felicità non prevede ancora una persona con cui condividerla, forse non è ancora pronta a volare, a sporgersi senza tremare. Ma qualcuno entrerà all'improvviso nella sua vita, scombussolando i suoi piani, piccola in una stanza enorme ancora da scoprire, conoscerà Samuel, un ragazzo con il mondo in tasca e sempre pronto a mettersi in gioco. Giorno dopo giorno la loro amicizia si trasformerà in qualcosa di più, con il tempo riusciranno a creare un legame indissolubile, ma c'è una distanza da colmare, incomprensioni, ricordi sfocati da restituire. Asia non può più aspettare,  deve imparare a proteggere le cose preziose, ritrovare la strada del cuore, ricordare che anche se costretti a separarsi e a percorrere strade diverse c'è da riprendere una storia da dove è stata lasciata. Destinati a stare insieme? A volte solo il tempo è capace di unire ciò che in un primo momento la paura ha tenuto lontano.


Recensione:
Salve lettori, oggi siamo qui con la sesta e ultima tappa dedicata a "Resta ancora un po'" di Paola di Martino,a cui auguro buona fortuna per il romanzo!

Asia è una ragazza di ventitré anni che vive la sua vita normalmente senza alcun cambiamento, la routine, alla fine, è sempre la stessa ovvero uscire con le proprie amiche e studiare duramente per veder realizzato il suo più grande sogno : diventare una giornalista. La sua vita sembra apparentemente calma fino a quando non arriverà Samuel. 
Samuel è molto diverso da Asia,non ha una determinata routine, anzi è praticamente sempre in giro per il mondo anche per il fatto che fa il militare.
Appena i due si incontreranno spunterà subito una piacevole amicizia che poi si trasformerà pian piano in qualcosa di più. Incominciano a diventare una cosa sola,inseparabili sembra che siano destinati a stare insieme, nonostante la continua distanza e tutte le varie incomprensioni che ne conseguiranno.

"'Un giorno di questi, scrivimi che hai voglia di sentire la mia voce, chiedimi di chiamarti, restiamo un'ora, due, ma se vuoi anche di più a chiacchierare, a raccontarci cose che nessuno dei due è sicuro di voler raccontare per non risultare banale. Raccontiamoci e ricordiamo di quei giorni al mare, e dimmi che ti manca ogni cosa, anche la mia stupida risata che tanto prendi in giro. Dimmi cos'hai pensato, quando per inutili discussioni facevo l'offesa o ti urlavo contro. Dimmi se ti piacerebbe, vivere tutta la vita come quei venti giorni, perchè a me piacerebbe averti ogni giorno fisicamente presente nella mia vita. Perché a me piacerebbe moltissimo aprire gli occhi e averti li, a qualche centimetro da me. "

 Durante la lettura di questo romanzo ho apprezzato tanto la crescita che ha fatto Asia, che è una ragazza molto sensibile che come ognuno ha le sue ansie e preoccupazioni, pian piano diventerà sempre più forte. Questo romanzo mi ha fatto capire quanto la tua vita possa essere totalmente ribaltata da un solo incontro. Cerca anche di sensibilizzare il tema delle relazioni a distanza che alla maggior parte della gente appaiono impossibili da gestire, mentre questo romanzo ti insegna che se tu ami davvero una persona non sarà sicuramente la distanza a farvi separare.
Lo stile di scrittura è molto scorrevole e rende il romanzo abbastanza fluido da leggere,tramite ad esempio i dialoghi.
Sinceramente non è uno dei miei generi preferiti però ho trovato questa lettura piacevole e degna di essere letta!

Ringrazio ancora l'autrice per avermi inviato il suo libro e le auguro il meglio.
Fatemi sapere cosa ne pensate a riguardo nei commenti!

A presto,
Ilaria.



7 commenti:

  1. Non è un libro che leggerei poichè non è affatto il mio genere, però più avanti potrei anche pensarci!

    RispondiElimina
  2. Non mi convince pienamente, ma magari potrei provare a leggere i primi capitoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è davvero una storia di crescita molto bella!

      Elimina
  3. Sembra davvero carino, magari quando non avrò niente da leggere posso iniziare questo, magari prendo l’ebook e poi vedrò

    RispondiElimina
  4. Lo sto vedendo in giro molto questo libro, però non rientra nei miei gusti letterali... Complimenti comunque per la copertina tenerisisma

    RispondiElimina
  5. Non è un genere che solitamente leggo ma lo terrò sicuramente in considerazione

    RispondiElimina