venerdì 29 novembre 2019

"Il tuo nome sussurrato ai miei sensi" di Caterina Frecentese-RECENSIONE



Titolo: Il tuo nome sussurrato ai miei sensi
Autrice: Caterina Frecentese 
Prezzo: 11€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:⭑⭑⭑,90


Trama: Una telefonata. E da lì la fine. La fine della serenità per Caterina, una giovane donna di ventun anni, costretta ad affrontare una corsa contro il tempo per raggiungere una persona a lei tanto cara. E poi il fallimento e il dolore per non essere arrivata in tempo, per non avercela fatta. Ciò le causerà un rimorso costante e una nostalgia infinita. La stessa che prova Lilina quando comprende che sta per morire. Ed è così che, su quella vecchia poltrona, comincia a pensare a tutta la sua vita: alle sofferenze, all'amore perduto e ritrovato, alle gioie per i suoi figli e ai fallimenti interiori. Le due donne hanno molto in comune. Più di quanto tanti anni di differenza possano far credere. Il tuo nome sussurrato ai miei sensi è tratto da una storia vera, è una storia che le due protagoniste hanno vissuto sulla propria pelle e che, in qualche modo, le ha cambiate.

Recensione:
Salve lettori, purtroppo è da un mese che non pubblico nessun tipo di articolo, ma è un periodo davvero stancante, nonostante ciò oggi vi porto la recensione di un libro che è uscito ieri : "Il tuo nome sussurrato ai miei sensi" di Caterina Frecentese. 
Nelle sue poche pagine questo libro è riuscito a farmi provare emozioni e sentimenti intensi, soprattutto per questo secondo me vale la pena leggerlo!

L'autrice ci presenta la storia di due donne di epoche diverse, Caterina e Katia, sono unite da un legame che non si spezzerà mai, ma che vivrà in eterno. 
Si saltella dal passato al presente, nel primo ci viene raccontata la storia di Caterina, un racconto fatto  di ricordi,di perdite e infine della sua vecchiaia, ho ammirato molto questo personaggio perchè si capisce fin da subito che è una donna forte e tenace, che non si è mai arresa ai dolori della vita. 
Caterina incontra Katia alla sua nascita e si ritrova subito nella bambina che era una volta. Il rapporto tra loro due è toccante, attento, puro e pieno di piccoli gesti, ad esempio mentre Caterina le insegna a cucinare, la bambina cerca di insegnarle a leggere. 

"Ho sofferto tanto durante tutta la mia vita, delle volte ho creduto di essere davvero sfortunata, ma la vita mi ha sempre donato un motivo per sorridere."

Katia viene descritta, quindi, nel presente, in cui appare il suo rimorso di non aver conosciuto abbastanza bene la vita di una persona a lei cara. E' una ragazza così giovane, ma molto matura e giusta nell'onorare Caterina. 

  ” Sono i piccoli gesti fatti con amore e devozione a farci capire cio’ che gli altri provano per noi”

Questo libro mi ha fatto addentrare in due epoche totalmente diverse tra loro e secondo me è questa la sua particolarità: mettere a confronto due culture e due modi di pensare diversi, che però riescono ad unire perfettamente queste due donne. 
Lo stile di scrittura è scorrevole, ma allo stesso molto intenso per le emozioni che trasmette, talvolta l'ho trovato scarno, perchè avrei voluto avere più informazioni sulle due protagonista ed avere un quadro più ampio e completo, oltre ciò non credo di dovervi segnalare altri aspetti particolari. 
Vi consiglio davvero di leggere questa storia, perchè è vera, profonda e ricca di insegnamenti. Non esitate a leggere questa potente storia di queste due donne. 

"Porterò con me il tuo modo di essere e di fare, la tua bontà e la tua dolcezza talvolta miste alla delusione nei confronti della vita che ti ha regalato più dispiaceri che gioie.
Sarò erede del tuo nome, dei tuoi dubbi, ma anche delle tue certezze.


1 commento:

  1. Non so mai dire se i libri pubblicati in questo modo, siano veramente accurati o no...

    -red-

    RispondiElimina