venerdì 25 ottobre 2019

"Blu Stanzessere" di Roberta Zanzonico-RECENSIONE

Titolo: Blu Stanzessere
Autrice: Roberta Zanzonico
Pagine:100
Prezzo: 12 € (compra QUI)
Il voto che gli ho dato: ⭑⭑⭑,5/5 
Trama: "Blu Stanzessere" è un romanzo sulla memoria, una memoria parcellizzata, impacchettata e rivissuta in diversi Stanzessere. Ogni Stanzessere è un posto in cui una donna si è fermata per ripetere un momento all'infinito, dargli una forma e renderlo elementare, comprensibile. Un luogo nato per aiutare a dimenticare e ricominciare, in un'architettura al tempo stesso umanissima e divina. Un racconto onirico nelle cui trame c'è un viaggio che è una storia d'amore che è tante storie insieme e molto altro. Un viaggio dentro la mente che conduce il lettore per mano in un'esperienza sensoriale, prima ancora che letteraria.

Recensione:
Salve lettori, io sono davvero stanca a causa della scuola, motivo per cui ho dovuto ritardare la recensione di una settimana. Come ho già detto su Instagram, cercherò di scrivere un articolo per settimana, nel caso non dovessi riuscirci sapete già il perchè!
Oggi vi recensirò "Blu Stanzessere" di Roberta Zanzonico, che ringrazio ancora di cuore per la collaborazione e che ho finito di leggere giusto una settimana fa!

All'apparenza può sembrare un libro veloce e scorrevole da leggere, ma vi accorgerete che per capirlo a pieno è necessario immergersi totalmente nelle dinamiche del libro, talvolta rileggendoti alcuni passi. "Blu Stanzessere" è il romanzo d'esordio di Roberta Zanzonico,che tramite un intreccio particolare, riesce a risucchiarti in quella che sarà una lettura sorprendente.

Il protagonista, di cui non sappiamo nulla se non il suo essere un uomo senza memoria , apre gli occhi e non ha idea di dove possa essere, se in un sogno  o in un luogo reale, l'unica cosa che riesce a riconoscere è il pavimento, che è come se fosse cullato dalle onde del mare. Accanto a lui in questa esperienza onirica avrà il Guardiano,che ha creato tutti quei corridoi e quelle stanze e che lo stava già aspettando per affidargli un compito molto importante e significativo. Il protagonista avrebbe moltissime domande da fargli, ma il burbero Guardiano lo zittisce, chiedendogli solo di seguirlo negli Stanzessere. 
In ogni Stanzessere c'è una donna al momento in cui è rimasta, un ricordo o un rimpianto che viene ripetuto da lei all'infinito, stanze che riflettono le emozioni della donna , proprio per questo possono piangere e emanare un fascio di luce; il compito del nostro protagonista è quello di prendersi cura di una Lei, che è stata spezzata più e più volte. 



"Ogni stanza è uno stanzessere. È un momento, un rimpianto, un ricordo. Ogni stanzessere basta a se stesso, è perfetto. così."

Un'altra particolarità degli Stanzessere è che decidono solamente loro quando e dove mostrarsi, prettamente e solo di notte. 
Il lettore avrà in testa mille punti interrogativi, ma non puoi fare altro che viverti quel momento insieme al protagonista, tutte quelle storie d'amore finiti e non, rimpianti, parole non pronunciate. E' un completa esperienza sensoriale. 

Per quanto riguarda lo stile di scrittura dell'autrice, se devo essere sincera, in determinati punti non mi ha entusiasmato molto, perchè in diversi passi ho riscontrato molte ripetizioni, che diminuiscono la poeticità e la musicalità che il testo dovrebbe trasmettere.

E' una lettura che richiede sicuramente l'attenzione del lettore e che tramite esse può farti compiere davvero un viaggio particolare assieme al protagonista. Un'esperienza sull'amore, sui rimpianti, sulle delusioni e soprattutto sulla memoria, che vi rimarrà impressa.

Ringrazio ancora moltissimo l'autrice e le auguro buona fortuna per il suo esordio!
A presto,
Ilaria. 



5 commenti:

  1. Sembra un bellissimo libro, me lo segno grazie del consiglio

    RispondiElimina
  2. Sembra molto bello. Il tipo di libro che potrebbe piacermi. Lo salvo!

    RispondiElimina
  3. Sembra bellissimo, lo aggiungo subito in whislist

    RispondiElimina
  4. La copertina è particolare, però non mi fa impazzire la trama

    RispondiElimina
  5. Cover molto bella, ma la trama proprio non mi acchiappa...

    -red-

    RispondiElimina