venerdì 30 agosto 2019

"Il mio posto nel mondo" di Luana Papa-RECENSIONE

Titolo: Il mio posto nel mondo
Autrice:Luana Papa
Pagine: 400
Prezzo: 16 € (compra QUI)
Il voto che gli ho dato: ⭑⭑⭑⭑
Trama: Zac ha vent'anni e da qualche tempo vive a New-York, dove si è trasferito per studiare e per scappare da un dolore inconfessabile. Quando però fra i corridoi dell'università si scontra con Rebekah, capisce che possiamo allontanarci da un luogo, ma mai da quello che ci portiamo dentro. Fra di loro si crea quella complicità innata che lega alcuni sconosciuti fin dal primo sguardo, ma per amare davvero, il cuore deve essere al posto giusto. Zac invece, il suo, lo ha lasciato per strada senza avere più il coraggio di tornare indietro a raccoglierlo. E così accade quello che succede davanti a molte cose belle: una parte di noi vorrebbe fare un passo avanti, l'altra vorrebbe voltarsi e farne cento indietro. Perché qualche volta la persona giusta arriva nel momento sbagliato, e l'amore è così, inaspettato: ci affanniamo a cercarlo e non si fa trovare, poi arriva quando non lo cercavamo affatto.


Recensione:
Salve lettori, oggi vi porto la recensione di "Il mio posto nel mondo" di Luana Papa, che mi è stato gentilmente offerto dalla New Book edizioni, che ringrazio ancora per la copia. Come magari già sapete se seguite la pubblicazione dei miei articoli, era già uscito il blog tour a cui io avevo preso parte, prima dell'uscita ufficiale del romanzo. 
Solitamente leggo davvero pochi romance perchè non è il genere che preferisco, ma devo ammettere che ho divorato letteralmente questo libro e mi ha piacevolmente sorpresa! 

Il romanzo parla di Zac, un ragazzo di vent'anni, che studia alla New York Academy of Art,uno dei motivi per cui ha dovuto lasciare la sua famiglia a Londra, perchè in realtà è anche scappato da questa città dopo aver subito un trauma misterioso. 
Così scappa da tutto e da tutti e decide di lasciarvi completamente il passato alle spalle, cercando di dimenticare tutto trasferendosi a New York, dove cercherà di mantenere il minor numero possibile di contatti con il mondo esterno. L'unico vero amico che si terrà ben stretto è Nathan, un ragazzo a cui piace divertirsi e che non manca mai alle feste, ma è anche una persona che farebbe qualsiasi cosa per i suoi amici, soprattutto per Zac, infatti lo sprona più volte a convincerlo di vivere la sua vita, dimenticando ciò che è successo in passato, perchè quell'avvenimento non lo deve segnare. 
La sua vita prende una piega diversa quando, tra una lezione e l'altra, si scontra in corridoio contro una ragazza, Rebekah. Lei ha un carattere che, in primo luogo, infastidirà Zac, perchè è una persona che fa molte domande e decisamente tanto logorroica, cosa a cui lui non è abituato, dato che per mesi è stato in compagnia del suo silenzio e dei suoi pensieri. 
Tra i due si instaurerà subito un rapporto di complicità e di amicizia, apparentemente sembra che non abbiano nulla in comune, ma pagina dopo pagina vediamo quanto siano simili le esperienze che hanno vissuto, così due anime ferite si cureranno a vicenda, aiutandosi a sconfiggere i propri demoni e le proprie insicurezze. Ma Zac riuscirà finalmente a lasciarsi andare? O , come sempre, abbattuto e preso dai sensi di colpa farà mille passi indietro? Sarà disposto a rincominciare, questa volta per davvero, da zero? 

Zac è un personaggio davvero forte ma al contempo debole, questa debolezza la nasconde dietro ad un atteggiamento scontroso, come se fosse sempre sulla difensiva, pronto sempre a incolparsi e a screditarsi da solo, quando non si accorge che in realtà è una persona davvero speciale. C'è sempre stato per i suoi fratelli: Noah e Zaron. Si sente quanto sia legato a loro, ad esempio quando prova in tutti i modi ad aiutare il suo fratellino Noah,che è vittima in continuazione di bullismo a scuola, quindi è pronto a battersi per lui e per far sì che non gli accada mai nulla.  Nonostante i suoi genitori si fossero separati quando lui aveva solo sei anni non li ha mai incolpati di nulla, anzi ha avuto la maturità di accettare questa decisione, perchè voleva il meglio per entrambi, così quando suo padre, Zayn Malik , si sposò con un'altra donna, Sharon, per lui fu una benedizione, perchè riusciva a percepire molta più serenità e felicità in casa.
Prima di partire per New York, Zac sembrava aver trovato l'amore della sua vita, quella persona per cui faresti tutto e che non vorresti mai lasciare andare, questa ragazza si chiama Ivy Morrison,
sembrava la ragazza perfetta per lui, ma a quanto pare nulla dura per sempre e Zac è dovuto andare via a New York; Ivy è fondamentale per il passato di Zac, infatti lui, pagina dopo pagina, ci racconterà tutto dalla sua relazione con Ivy al suo costante vivere e godersi l'attimo, fino al suo rapporto con il padre e quello con i suoi fratelli, insomma tutto ciò che è avvenuto prima della ragione ,che lo ha fatto partire subito per New York.


"Tutti noi abbiamo un trauma,
 un graffio che ci portiamo dentro 
per tutta la vita" 



Rebekah è una ragazza dai corti capelli rossi con gli occhiali con un carattere estremamente curioso e pronta a far sentire la sua opinione.  Anche lei ha subito un trauma, infatti la sua vita ha smesso di andare nel verso giusto, nel momento in cui è venuta a mancare sua madre, che era come una migliore amica per lei , dopo questo tragico evento il suo rapporto con il padre precipiterà, proprio per questo si legherà molto a sua nonna Rose.
Mentre camminava indaffarata nel corridoio andrà a scontrarsi contro il protagonista. Da quel momento incomincerà subito a provare un lieve interesse per questo ragazzo che sembra tanto scontroso quanto perso sempre nei suoi pensieri, allora decide di volerne sapere di più e vuole aiutare questo ragazzo, in cui nessuno crede neanche lui, a rinascere e a dimenticarsi qualsiasi cosa gli sia successo in passato.

All'inizio i due sembreranno non sopportarsi, anche a causa dei caratteri molto diversi, ma poi si accorgeranno che forse sono entrambi sulla difensiva, questo viene confermato dal fatto che ogni volta che si ritrovano da soli, ognuno ai propri pensieri, non smettono di pensarsi.
Questo romanzo io non lo definirei incentrato sulla storia d'amore,perchè non è così, anche perchè di quest'ultima ce ne è ben poca, è un romanzo di maturazione e di crescita,che porterà i personaggi a perdonarsi e a concedersi una seconda opportunità,che magari potranno vivere insieme.

Lo stile di scrittura dell'autrice è molto scorrevole e fluido, ci sono molti dialoghi tra i personaggi e pensieri interiori e riflessioni prolungate dei personaggi, forse l'unica cosa che mi è un po' mancata sono state le descrizioni, di cui, come già sapete, sono amante. Per il resto lo stile di scrittura così scorrevole ed evocativo riesce a farti empatizzare con i personaggi e a farti divorare letteralmente il libro, o almeno questo è quello che è successo a me!

Ve lo consiglio vivamente perchè credo che ognuno debba leggere la storia di Zac, perchè vi ritroverete subito in sintonia con lui e crescerete e vi arricchirete insieme a lui e a Rebekah! Ringrazio ancora di cuore Luana per la disponibilità, augurandole il meglio e la New-Book edizioni.
A presto,
Ilaria. 

2 commenti: