martedì 20 agosto 2019

"Anne di Tetti Verdi" di Lucy Maud Montgomery a cura di Enrico De Luca-RECENSIONE

Titolo: Anne di tetti verdi
Autrice: Lucy Maud Montgomery
Pagine:344
Prezzo: 14,90€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato: ⭑⭑⭑⭑⭑
Trama:Anne di Tetti Verdi" ("Anne of Green Gables"), la cui protagonista è stata definita da Mark Twain «la più cara e adorabile ragazzina nella letteratura dall'immortale Alice», non solo riscosse un successo planetario poco dopo la sua pubblicazione nel 1908, ma continua ancora oggi ad appassionare schiere di lettori e a ispirare trasposizioni televisive e cinematografiche (da questo romanzo sono tratti l'anime "Anna dai capelli rossi" e la serie tv "Chiamatemi Anna"). La presente edizione del romanzo, curata da Enrico De Luca, propone una traduzione integrale e annotata dell'inaugurale romanzo della saga di Anne - composta da altri otto titoli che coprono quasi l'intera vita della protagonista -, che tributò un'immediata quanto duratura fama alla sua creatrice, la canadese Lucy Maud Montgomery.

Recensione: 
Salve lettori, oggi ritorno, dopo un breve periodo di pausa dal blog a causa delle vacanze, a pubblicare articoli. Oggi vi porto la recensione di "Anne di Tetti Verdi" di Lucy Maud Montgomery a cura del professore Enrico De Luca, che ringrazio ancora per avermi contattata e quindi di avermi fatto conoscere questa fantastica e curata edizione. 

Prima di parlarvi della trama in  preferirei parlarvi dell'edizione e di quanto sia curata nei minimi dettagli. In Italia questa serie di volumi è conosciuta principalmente con il nome "Anna dai capelli rossi", titolo preso dall'anime che aveva avuto un sacco di successo in tutto il mondo. Nel corso delle pubblicazioni italiane di "Anna dai capelli rossi" il libro è stato soggetto a tagli e a censure e facendo ciò si è perso tutto ciò che la Montgomery voleva trasmettere attraverso Anne e il suo mondo. Con il passare degli anni, magari anche a causa di eccessivi tagli, il libro è considerato una lettura per bambini, mentre invece l'autrice l'aveva pensato come un romanzo per qualunque fascia d'età. 
L'edizione "Anne di Tetti Verdi",che vedete su in foto, è stata creata appositamente per ri-dare giustizia a tutta la serie in cui è protagonista Anne; potete già vedere dal titolo quanto ci sia stata attenzione nei minimi dettagli, il titolo originale sarebbe "Anne of Green Gables" ed infatti in questa edizione il titolo viene tradotto con "Anne di Tetti Verdi", il termine Gables  indica i timpani degli edifici che nella casa dei signori Cuthbert erano dipinti di verde, come tutto il tetto, quindi ecco perchè questa scelta per quanto riguarda la traduzione. Durante la lettura di questo libro troverete davvero molte note a piè di pagina, con le quali sono riuscita a cogliere quanti più riferimenti letterali e culturali, che ti fanno davvero comprendere ogni allusione che voleva far passare l'autrice. Per quanto riguarda quindi quest'edizione credo sia davvero il più vicina e fedele all'originale, quindi non posso fare altro che consigliarvela. 


Anne Shirley all'inizio del libro ha undici anni ed è un'orfana con una fervida immaginazione che la fa sognare ad occhi aperti ogni volta che trova qualcosa che l'attrae, la sua vita prende una svolta positiva quando viene adottata da una coppia di fratelli,Marilla e Matthew Cuthbert. Quest'ultimi però non avevano richiesto una ragazza,bensì un ragazzo che aiutasse Matthew con il lavoro, nonostante ciò il signor Cuthbert quando la vede così felice e piena di speranze decide ugualmente di portarla a Green Gables,che si trova nel villaggio di Avonlea sull'isola del principe Edoardo, una città fittizia del Canada. Anne trova finalmente un luogo che le appartiene e che possa definire casa. Arrivata a Green Gables Anne incomincerà a relazionarsi con i suoi coetanei ed imparerà le regole della società, molte volte cadendo in comportamenti fuori luogo e comportamenti impulsivi e avventati. Anne viaggia, come ho detto prima, continuamente con l'immaginazione ri-nominando luoghi o oggetti e parlando spesso con grandi parole, infatti ciò rende ogni persona del villaggio in primo luogo stranita,ma alla fine come dice lei se dobbiamo esprimere grandi idee servono grandi parole, quindi non dobbiamo aver paura di farlo. Anne intraprenderà un percorso di crescita fino ad arrivare alla fine di questo libro all'eta di sedici anni pronta per affrontare a testa alta ciò che le riserverà il futuro,perchè nonostante tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare Anne non ha mai smesso di sognare e guardare ogni cosa con meraviglia. Quello che mi ha stupito di più di questa ragazzina è il fatto che riesca a provare ogni sentimento in un modo così profondo e intenso. 
"Anne di Tetti Verdi" non è solamente un romanzo di formazione, ma è anche un romanzo familiare perchè la maggior parte delle vicende avvengono a Tetti Verdi. I fratelli Cuthbert si ritrovano infatti per la prima volta a dover educare una ragazzina, Matthew, un uomo timido e taciturno, viene subito catturato dai modi di fare di Anne ed è anche colui che la accontenta e la vizia di più, mentre Marilla,che è colei a cui è affidata l'educazione completa della ragazzina, sembra apparentemente severa e distaccata, ma dai piccoli gesti si percepisce quanto lei tenga ad Anne. 
Un'altra esperienza che cambierà Anne è l'andare a scuola, l'ambiente scolastico è altrettanto present e, qui la protagonista incontrerà due personaggi importanti per la narrazione: Diana e Gilbert. La prima è una ragazzina che diventerà la migliore amica di Anne a tutti gli effetti, da lei definita spirito affine, loro due si cacceranno spesso in guai seri, senza neanche rendersene conto, la loro è un'amicizia così pura e spensierata, da ogni pagina si può capire quanto le due si vogliano bene e farebbero qualsiasi cosa l'una per l'altra. Il secondo, invece, è un suo compagno di classe che susciterà un sentimento di grande rivalità in Anne, tra i due si stabilirà un rapporto di amore e odio, che secondo me con i prossimi libri si evolverà in qualcosa di più profondo. 


"Anne di Tetti Verdi" tratta dei temi davvero molto importanti, per citarne alcuni: il razzismo, la crescita personale, il femminismo, l'indipendenza, l'immigrazione, l'istruzione femminile, la famiglia, l'amore, l'amicizia e il costante desiderio della bellezza. 
Lo stile di scrittura è scorrevole e poetico, sono riuscita ad assaporarne ogni parola, ho trovato affascinanti tutte le descrizioni sulla natura. 
Non posso fare altro che consigliarvi questo gioiellino, mi raccomando non fatevelo sfuggire, vale davvero la pena leggerlo, soprattutto in questa nuova edizione integrale. 
Spero di avervi trasmesso tutta la purezza e la magia che ho sentito leggendo questo libro. Io ringrazio ancora una volta il professore Enrico De Luca per avermi dato l'opportunità di leggerlo!
A presto,
Ilaria .


2 commenti:

  1. E' in wishlist da secoli, devo assolutamente leggerlo! Grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe moltissimo conoscere meglio Anna, mi ricordo che da piccolina guardavo il cartone animato

    RispondiElimina