mercoledì 26 giugno 2019

"L'ultima notte della nostra vita" di Adam Silvera- RECENSIONE

Titolo: L'ultima notte della nostra vita
Autore: Adam Silvera
Pagine: 347
Prezzo:16€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato: ⭑⭑⭑
Trama:Che cosa faresti se scoprissi che oggi è l'ultimo giorno della tua vita? Il 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast contatta Mateo Torrez e Rufus Emeterio per dargli una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. Mateo e Rufus non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per passare l'ultimo giorno della loro vita. Esiste un'app per questo: si chiama Last Friend ed è così che Rufus e Mateo si incontrano. Entrambi sanno che il tempo a loro disposizione è già segnato. Ma non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita in un giorno.

Recensione:
Salve lettori, oggi andrò a recensirvi " L'ultima notte della nostra vita" di Adam Silvera,dato che è stata molto richiesta come recensione. In molti mi avete chiesto per quale motivo lo abbia "valutato" con un voto così basso, quindi oggi cercherò di spiegarmi al meglio. 
Prima di parlare del libro in sé, volevo parlare dell'ottimo lavoro che ha fatto la casa editrice mantenendo la stessa copertina di quella originale: i due protagonisti che camminano nella notte e dietro di loro la morte che incombe. 

In un futuro imprecisato è presente un'organizzazione chiamata Death Cast, i cui dipendenti ti chiamano un giorno prima della tua morte, nessuno sa come sia possibile, ma non appena arriva quella chiamata sei consapevole di dover rispondere e che dovrai andare incontro al tuo destino,perchè alla morte non si sfugge.
Mateo Torrez non ha mai vissuto la vita a pieno come avrebbe voluto e appena gli arriva la chiamata non ci può credere. 
Rufus Emeterio, l'opposto del ragazzino citato sopra, mentre il telefono squilla con su il numero di death-cast sta picchiando il ragazzo della sua ex- fidanzata. 
Nessuno dei due crede che sia possibile e nessuno dei due è pronto a morire, sono consapevoli che dovranno vivere a pieno le 24h che seguono prima che accada quel che deve accadere. Sanno che non possono passarlo con i loro amici,perchè non saprebbero in che modo comportarsi, dato che non capirebbero la situazione, proprio per questo esiste un'app chiamata Last Friends. Questa applicazione serve a mettere in comunicazione i Decker, le persone prossime alla morte, ed è proprio così che questi due ragazzi si conosceranno. 
I due faranno pazzie su pazzie, diranno addio ai loro amici e familiari più cari, scopriranno un sentimento forte come l'amore, faranno cose che non avevano mai fatto e scopriranno quanto sia importante godersi a pieno ogni singolo momento della vita, che in un secondo può esserti tolta. 


Questi due ragazzi, come ho detto prima sono totalmente l'opposto, se Rufus non esita a cacciarsi nei guai, Mateo è quella persona che ci rimugina su per un tempo infinito. 
Mateo Torrez è un ragazzo di diciotto anni che è stato vittima di bullismo a scuola e l'unica fonte di tranquillità è sempre stata la sua migliore amica,mentre suo padre è in coma. Quindi proprio per questo non sa chi altro chiamare se non qualcuno dall'applicazione di Last Friends. 
Mateo è un ragazzo molto insicuro, ma molto forte, dopo tutto quello che ha passato.
Rufus Emeterio,invece, è un ragazzo che ha visto morire, dopo l'avviso di Death Cast, i suoi genitori e la sua sorellina, da quel momento è rimasto solo. L'unica luce in questo buio sono i Plutone, un gruppo di amici che lo comprende a pieno e a cui vuole molto bene. Lui ha sofferto molto dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza Aimee ed è anche per questo che decide di fuggire dai suoi demoni del passato e installarsi l'applicazione Last Friends. 
Rufus è un ragazzo coraggioso, impulsivo, ma con un gran cuore,infatti se trova qualcuno che lo interessa o a cui vuole bene le sue barriere crollano e cerca di dare al rapporto tutto se stesso. 

Lo stile di scrittura dell'autore è scorrevole e va dritto al punto senza troppi giri di parole, infatti anche se il libro è di quasi 400 pagine scorre senza neanche che te ne accorga. 

L'idea di base è molto buona, ma a mio parere il libro è troppo lento, per quanto riguarda la trama, almeno fino a pagina 200, dicendoci cose abbastanza inutili per il suo sviluppo e questo ha influenzato gran lunga la lettura. In compenso ho apprezzato davvero il rapporto che si instaura man mano tra Rufus e Mateo, una relazione pura e sincera. 
Il fatto che questo libro non mi sia piaciuto così tanto è stato anche il fatto che forse i romanzi Young adult non sono più il genere che prima apprezzavo così tanto. Ma se vi piace il genere sono sicura che fa per voi,perchè comunque non è il solito Young adult che vi viene presentato. Vi farà capire l'importanza della vita e di come ci sia un filo sottile che separa la vita e la morte. Proprio per questo bisogna cercare di vivere a pieno ogni momento sempre. 

Un bacio,
Ilaria. 

1 commento: