domenica 30 aprile 2017

I miei 5 autori preferiti


Salve lettori, oggi vi parlerò dei miei cinque autori\ autrici preferiti. Ho molti scrittori preferiti anche se di questi ho solamente letto un solo libro,anche perchè se mi affeziono allo stile di scrittura per me è difficile staccarmene!
Nessun autore sarà in una sorta di classifica perchè ho deciso di collocarli in modo casuale.



-Alessandro Baricco

Uno dei miei scrittori preferiti è assolutamente Baricco di cui ho letto:
-"Oceano mare"
-"Novecento"
-"Castelli di rabbia"
-"Smith e Wesson"
-"Seta"
-"La sposa giovane"
Che ha uno stile di scrittura molto particolare perchè è parecchio scorrevole ma resta comunque poetico e non mi ricordo un solo libro suo che io non abbia finito in meno di due giorni.

-Alessandro D'Avenia

Allora io di solito non leggo molti libri di autori italiani,di solito solo classici. Ma D'Avenia ha scritto dei romanzi,come ad esempio "Cose che nessuno sa",che mi sono entrati proprio nel cuore perchè sono talmente reali che è impossibile non impersonarsi nei vari personaggi.
Anche se per "Bianca come il latte rossa come il sangue" sono rimasta un po' delusa perchè tutti ne parlavano come se fosse un capolavoro e nonostante sia toccante come storia l'ho trovata un po' scontata.

-Fëdor Dostoevskij

Dostoevskij dopo aver letto "Delitto e Castigo" è stato inserito immediatamente tra gli autori che non smetterò mai di leggere anche perchè ho letto solo due libri suoi ma d'estate,quando avrò più tempo, leggerò altri libri suoi.
Ha uno stile molto descrittivo e credo di non aver letto mai una caratterizzazione psicologica così dettagliata come la fa lui,insomma nonostante alcuni suoi libri siano classici molto pesanti sono quasi scorrevoli.

-George Orwell

Da poco ho letto sia "La fattoria degli animali" sia "1984" che sono entrati a far parte dei miei libri preferiti. La recensione di 1984   QUI . "La fattoria degli animali" nonostante sia breve come libro è riuscito ha trasmettermi molto soprattutto mi ha aiutata anche per studiare la rivoluzione russa che è un argomento che mi interessa molto!
Mentre "1984" ,a mio parere,è uno dei capolavori della distopia,così reale,così attuale,soprattutto la terza parte che è stata quella più cruda che mi ha suscitato più emozioni!

-Cassandra Clare

So che fino ad adesso vi ho nominato autori come dire... più "seri" ma ho deciso di inserire anche lei in questo articolo perchè di solito non sempre gli urban-fantasy sono scritti bene,anzi il più delle volte hanno una terminologia piuttosto banale che di solito non preferisco ai libri con le descrizioni dettagliate.
Mi manca l'ultimo volume per concludere la saga di Shadowhunters (TMI) mentre invece ho già letto TID che ho amato alla follia perchè ambientato nell'epoca vittoriana!

Spero che questo articolo un po' diverso dal solito vi sia piaciuto!E invece quali sono i vostri autori preferiti? Ma soprattutto perchè?
Buona Giornata,
Ilaria.

Nessun commento:

Posta un commento