venerdì 4 settembre 2020

"L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft-REVIEW PARTY

Salve lettori, siamo giunti alla fine dei blogtour e review party dedicati a "L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft, spero che abbiate recuperato tutti gli articoli e recensioni delle ragazze, mi ha fatto piacere leggerle e vedere quanto ci sia piaciuta quest'uscita! Oggi andremo a vedere con questa recensione i motivi per cui mi sia piaciuto così tanto. 

Titolo: L'ascesa di Senlin
Autore: Josiah Bancroft
Prezzo: 22,00€ (compra QUI
Pagine: 477
Editore: Mondadori Oscar Vault

Trama: La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l'immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l'uno sull'altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.

Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti. Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d'azione.


Thomas Senlin è un preside e insegnante nel piccolo paese di pescatori di Isaugh. E' un uomo riservato, rigido, introverso, ma, essendo uno studioso, un amante della cultura, proprio per questo uno dei suoi desideri più grandi sarebbe visitare la Torre di Babele. Non ne ha mai avuto l'occasione in tutti gli anni passati, ma gli si presenta quando sposerà Marya poichè passeranno la loro luna di miele proprio nella Torre, nello specifico nei Bagni (nel corso della recensione vi spiegherò la struttura e le sezioni di essa). Dopo lunghi e quasi interminabili giorni di viaggio, i due sposi arrivano a destinazione, fermandosi prima nel Mercato sotto la Torre. Ben presto, però, questo luogo incomincerà a rivelare la propria natura, totalmente differente da ciò che Senlin aveva appreso dalle sue accurate ricerche. La prima sventura sarà la scomparsa di sua moglie nel grande Mercato, da questo momento Senlin, determinato a ritrovarla, si addentrerà nelle sezioni della Torre, intraprendendo un viaggio che non si avrebbe mai pensato di compiere. 

Ci sono tanti (o forse anche troppi) aspetti che mi hanno fatto apprezzare particolarmente questo romanzo, ma, forse, il primo tra tutti è stato il world building che rispecchia totalmente il genere del libro: lo steampunk. L'ambientazione è molto suggestiva e originale, la Torre stessa, nella sua imponenza e maestosità, diventa la protagonista assoluta della storia. Essa è caratterizzata da regni concentrici (il Basamento, il Salotto, i Bagni, Nuova Babele, Pelphia e i Giardini di Seta), differenti nelle proprie gerarchie e fisionomie, anche se connessi, infatti per salire ai piani più alti è necessario che il visitatore compia una serie di azioni per ascendere. Ogni misterioso livello cela i suoi segreti e le sue particolarità, mettendo a dura prova le persone che vi trascorrono il loro tempo, come Senlin, che, regno dopo regno, ne risulterà profondamente cambiato: da uomo timido e mite ad uno più scaltro e coraggioso, determinato a ritrovare la sua amata, non curandosi delle azioni che dovrà compiere. 

Ho apprezzato anche la caratterizzazione dei personaggi che, nel caso di Senlin, raggiunge la crescita massima alla fine del libro. Inizialmente era un personaggio abbastanza statico e riservato, mentre, durante la ricerca di Marya, a causa delle condizioni a cui sarà sottoposto diventerà un vero e proprio eroe letterario, assumendo le caratteristiche di un personaggio a tutto tondo. Non nego che mi sarebbe piaciuto sapere di più sul personaggio pieno di potenziale di Marya poiché è caratterizzata come una donna piena di vita, uno spirito libero, passionale, vivace ed arguta; spero che un ulteriore approfondimento ci sia nei seguiti! 

Se non si fosse ancora capito, ho amato questo libro nella sua originalità e imprevedibilità, l’autore è riuscito con uno stile di scrittura dettagliato e scorrevole una storia completa e ricca di spunti di riflessione. Non vedo l’ora di leggere i seguiti a questo punto.

Ringrazio ancora tutte le ragazze per questo fantastico Tour , la Oscar Vault e voi lettori che lo avete seguito. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova uscita!

A presto,
Ilaria






Nessun commento:

Posta un commento