domenica 26 novembre 2017

"Will ti presento will" di John Green e David Levithan-RECENSIONE

Titoli:Will ti presento Will
Autori:John Green\David Levithan 
Pagine:329
Prezzo:13,00€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★.5
Trama:Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Dal momento in cui i loro mondi collidono, le vite dei due Will, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e su loro stessi.

Recensione:
Salve lettori,oggi vi voglio recensire un libro che ho letto da poco ovvero "Will ti presento Will" di John Green e David Levithan. 
Ho sempre visto questo libro per le librerie ma un po' perchè non ho mai amato John Green e un po' perchè non mi convinceva la trama,non l'ho mai preso. In vista della ristampa della piemme,però,mi sono convinta e l'ho comprato,soprattutto perchè ho scoperto che trattava temi quali l'omosessualità quindi ero curiosa di leggero per vedere come avevano trattato l'argomento.

"Quando le cose si rompono, non è la rottura in sé che impedisce loro di tornare com'erano prima, è perché si perde un pezzettino e le due parti che restano non si potrebbero incastrare nemmeno se lo volessero. E' la forma del suo insieme a essere cambiata."

Il libro parla di Will Grayson e Will Grayson,sembra buffo,ma non lo è affatto. Quindi ora vi spiegherò le vite dei due omonimi personaggi e come le loro strade si siano incontrate ed intrecciate.
Allora il primo Will è un ragazzo che vive a Chicago che è interessato ad una ragazza,Jane; poi c'è il suo migliore amico Tiny che è un ragazzo robusto dichiarato omosessuale, e di questa cosa ne va giustamente fiero. Will e Jane andranno poi ad un concerto ma quando il buttafuori capisce che il ragazzo ha un documento falso lo butterà fuori dal locale. Quindi si ritrova in un sexy shops in cui incontrerà l'altro Will Grayson. 
Il secondo Will vive solo assieme alla madre che ignora totalmente la sua sessualità,in più lui soffre di depressione ed è questo il motivo per cui è costretto a prendere degli anti-depressivi . Lui si sente con Isaac,un ragazzo a cui scrive sempre che però non ha mai incontrato,ma che comunque pensa di amare. Quando poi sarà il momento di incontrarlo Will si accorgerà che in realtà la persona di cui era innamorata era totalmente inesistente,infatti era tutta un'invenzione dell'amica Maura. Infatti in quella sera i due Will si incontreranno.
Il secondo Will,poi,incomincerà a frequentarsi con il migliore amico del primo Will,Tiny. Ho amato il loro rapporto anche se gli autori ne hanno parlato in un modo piuttosto superficiale,questa,infatti,è una cosa che mi è dispiaciuta parecchio.
Una delle cose che non mi ha fatto apprezzare totalmente il libro è stato,sicuramente,lo stile di scrittura,perchè molte volte era davvero troppo semplice e sciatto.
L'argomento dell'amore nonostante fosse molto tenero non è stato descritto a pieno,anzi,a volte,veniva piuttosto sminuito,ed è anche per questo il motivo per il quale il voto non è troppo alto.
In sostanza il libro mi è piaciuto ma le mie aspettative sono state un po' deluse. Quindi nel corso della storia impareremo a conoscere questi due personaggi apparentemente uguali ma che poi si rivelano molto diversi.
Questa è una storia che parla del volere bene a se stessi,dell'accettarsi così come si è,degli amori eterosessuali e degli amori omosessuali,ma parla anche di amicizia e di quanto meravigliosa è;questi che vi ho elencato sono i motivi che mi hanno fatto apprezzare questo libro.
Anche se le mie aspettative non sono state soddisfatte a pieno sono contenta di aver letto questo libro perchè qualche piccolo insegnamento me l'ha regalato!
Concludo dicendovi che è fondamentale che voi vi accettiate qualunque cosa voi siate,non reprimete i vostri sentimenti perchè a qualcuno non fa piacere anzi spargete amore dappertutto,perchè in questo mondo dove tutto crolla a pezzi ne abbiamo veramente bisogno,credetemi.Accettatevi sempre perchè ognuno è magnifico a modo suo!
Spero che la recensione vi sia piaciuta,d'altronde come al solito,e fatemi sapere cosa ne pensate voi di questo titolo nei commenti  e soprattutto se l'avete letto e se vi è piaciuto oppure no.
Un bacio,
Ilaria

8 commenti:

  1. John Green non mi fa impazzire, ma questo libro mi ispira moltissimo! Mi piacerebbe molto farmi una mia idea :)

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere una delle mie prossime letture :)

    RispondiElimina
  3. Io e John Green non andiamo molto d'accordo!

    RispondiElimina
  4. Il libro sembra bello,anche se John Green non mi piace molto

    RispondiElimina
  5. È da moltissimo tempo che vorrei leggerlo!!
    Bella recensione💓

    RispondiElimina
  6. Mi è stato regalato come libro però non mi ispira tantissimo

    RispondiElimina