giovedì 5 ottobre 2017

"Una rosa per un santo" di Agnese Scappini-RECENSIONE


Salve lettori,oggi vi porto una nuova recensione e si tratta di una nuova uscita Bertoni Editore che ringrazio ancora per avermi spedito una copia del libro. Il romanzo in questione è "Una rosa per un santo" di Agnese Scappini.

Titolo:Una rosa per un santo
Autrice:Agnese Scappini
Pagine:335
Prezzo:16,00€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★.90



Trama:Rosa, la semplicità e la forza del suo nome, raccontano la sua storia.Vissuta sin da piccola in una campana di vetro, una vita da super protetta seppur oscura, un padre padrone integerrimo e rigoroso, un fidanzato altrettanto privo di scrupoli, la rendono una ragazza di altri tempi, docile e serena; fino ad una notte.Quella notte che cambia completamente la sua vita, quando incontra Nicolaij, un uomo tanto complesso quanto ambiguo, due nomi e due anime sembrano caratterizzarlo ma alla fine sarà una ad avere la meglio e da quel momento diventerà artefice del destino di lei. Ma può il sentimento più elevato nascere dall’atto più vile?Questa è la storia di un amore, come tutti, tormentato, ma la cui energia vive nella purezza di quelle due volontà.


Recensione:
Eccomi qui,come ho già detto prima, a recensire un romanzo che è uscito da poco per la Bertoni Editore ovvero "Una rosa per un santo" di Agnese Scappini.
Ho letto questo libro in pochi giorni anche perchè sin dal primo capitolo mi ha preso quindi mi ha fatto un po' distrarre da questo periodo piuttosto incasinato dato l'inizio della scuola.
Ma ora vi parlo un po della trama... Durante i primi capitoli veniamo a conoscenza della nostra protagonista,Rosa,e veniamo subito catapultati nel suo mondo che in questo caso non è dei migliori. Perchè ha vissuto fin da piccola senza confrontarsi con altre persone, chiusa all'interno di una bolla di vetro che il padre gli ha costruito e così ha contribuito pure il fidanzato. Pertanto il clima nella sua famiglia non è dei migliori e verso la fine si scoprirà pure il perchè!


"Vorrei essere chissà dove,non lo so neanch'io,ma sicuramente non qui.Immagino di volare qua e là per il mondo senza una meta o un qualche confine a braccarmi.Libera,vorrei sentirmi libera"

Ma come potete leggere nella trama,all'inizio dell'articolo,tutto cambia.La vita di Rosa si stravolge in una determinata notte quando incontrerà un uomo,Nicolaij. Non vi racconterò molto di cosa succede durante quella notte perchè secondo me è opportuno che lo scopriate voi!
Ma tornando a Nicolaij...è un uomo che pare molto tenebroso e per così dire ambiguo,all'inizio sono rimasta piuttosto sconvolta dall'incontro tra i due personaggi,anzi sorpresa dato che non mi aspettavo un evento così.
E' una storia d'amore tormentata ,ma che poi migliora pagina dopo pagina,all'inizio,come vi ho detto,ero forse un po' scettica su cosa sarebbe avvenuto in successione ad un determinato evento ma il loro rapporto va solo a migliorare.
E' stato un libro pieno di sorprese,decisioni,atti spregevoli e soprattutto di amore che presumo sia l'elemento più importante tra tutti.

"E' meraviglioso potersi lasciar andare,sentire che non hai più potere sulle cose e lasciare che accadano,poterle osservare e accettare sentendo un alone di benessere intorno e dietro di te"

Verso la ultime cento pagine l'autrice ha ribaltato tutta la trama ed, infatti,mi vorrei complimentare con lei perchè alcuni svolgimenti della trama non me li sarei proprio immaginati!
Lo stile di scrittura è piuttosto scorrevole,arricchito,però,con termini e descrizioni ricercati adatti alla narrazione. L'autrice ha quasi uno stile poetico che mi ha fatto innamorare subito,infatti credo sia l'elemento che mi ha colpito di più rispetto a tutti gli altri elencati precedentemente.
Vi consiglio di leggere questo romanzo se volete leggere una storia d'amore non come tutte le altre che tratta anche di alcuni temi attuali,che a volte serve leggere.
Detto ciò spero che vi immergerete all'interno della vita di Rosa perchè secondo me ne vale assolutamente la pena!
Ringrazio ancora la
Bertoni Editore per avermi inviato la copia del romanzo e per avermi dato la possibilità di recensire questo romanzo.
A presto,
Ilaria.

12 commenti: