lunedì 9 ottobre 2017

"Il rubino intenso dei segreti" di Viviana Picchiarelli-RECENSIONE


Titolo:Il rubino intenso dei segreti
Autrice:Viviana Picchiarelli
Pagine:432
Prezzo:16€ (compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★,90

Trama:Rubino intenso è il colore di uno dei vini più prestigiosi prodotti ne “La Tenuta del Grappolo” dalla famiglia Capotosti. Gestita dai fratelli Gianfranco ed Enrico, dalle personalità diametralmente opposte, la tenuta è cresciuta e si è affermata nel corso dei decenni grazie alla guida ferma e decisa della madre Olivia, donna dal temperamento di ghiaccio sulla quale, però, si è abbattuta la scure dell’Alzheimer. 
Pur nella dimensione ovattata in cui la malattia l’ha relegata, Olivia continua indirettamente a influenzare le esistenze di tutti coloro che gravitano – e che hanno gravitato – tra le mura della tenuta. 
Tra questi, il nipote Michele, erede designato dell’azienda di famiglia per volere del padre Gianfranco, al quale è legato da un rapporto profondamente conflittuale. Obbligato a mettere da parte il sogno di diventare pianista, Michele diventa suo malgrado un imprenditore avido e spregiudicato, anche per cercare di buttarsi alle spalle la rabbia per la fuga improvvisa – avvenuta anni addietro – della cugina Greta, con cui aveva vissuto una storia d’amore intensa e passionale. 
Il ritorno inaspettato di Greta, ex ballerina di danza classica costretta a rinunciare alla carriera a causa di un brutto incidente, sarà solo il primo degli eventi che sconvolgeranno per sempre gli equilibri apparenti su cui la storia imprenditoriale e umana dei Capotosti si era andata definendo nel tempo. 


Recensione:
Salve lettori,oggi sono qui per parlarvi di "Il rubino intenso dei segreti" di Viviana Picchiarelli,che è un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla Bertoni Editore che ringrazio ancora molto per la disponibilità.
Il libro si apre con la protagonista femminile Greta Capotosti che lascia Milano per ritornare in Umbria,a casa sua ovvero nella Tenuta del Grappolo della sua famiglia. Ma perchè ritornata? Perchè aveva lasciato la sua famiglia dato il clima teso che ormai c'era da un gran bel periodo in casa.
Lei è cresciuta assieme ai  suoi genitori, Enrico e Fiorenza,sua nonna,Olivia,zio Gianfranco e zia Isabella e suo cugino Michele.
Greta,quindi,prima di ritornare ha inseguito il suo sogn, ovvero diventare una ballerina di danza classica, e si stava avverando tutto molto velocemente fino a quando non ha subito un incidente in cui è rimasta zoppa. Ma questa ragazza nella vita non ha solo dovuto rinunciare alla sua amata danza, ma anche alla persona a cui teneva di più,ovvero Michele Capotosti. Ebbene sì ,nonostante i due fossero consapevoli di quanto questo sentimento fosse illecito hanno continuato ad amarsi,con sempre un amaro senso di colpa.
Infatti una volta che ritorna dopo cinque anni senza aver dato alcune spiegazioni a nessuno a casa sua non saprà cosa aspettarsi. Michele si sente ferito e abbandonato per ciò che ha fatto Greta quindi ciò l'ha portato ad essere un uomo diverso,più cinico e nervoso;infatti la nostra protagonista non riesce più a riconoscerlo. Ed in più,si verrà a scoprire che è stato obbligato a diventare il leader della tenuta ,abbandonando la sua passione per il pianoforte, ma avvenimento che farà stupire Greta sarà sapere che ha fissato la data del matrimonio con una donna di nome Cristina. Quindi tutte queste cose lo porteranno ad essere totalmente un uomo infelice.
Ma andiamo ad approfondire anche gli altri personaggi che ci sono all'interno della famiglia...ad esempio,Olivia,donna da sempre autoritaria e severa,sarà colpita dall'Alzheimer. Argomento che si approfondirà. 
La caratterizzazione dei personaggi è stata molto accurata specialmente in questi casi in cui ci sono più persone da descrivere. 
Lo stile di scrittura l'ho trovato molto curato e con le giuste descrizioni insomma uno stile piuttosto scorrevole che ti invoglia a continuare la lettura,forse l'unica cosa che non ho apprezzato sono state alcune parti del romanzo a volte ripetitive ma oltre questo è stato veramente un libro splendido.
In questa famiglia ci sono troppe bugie e troppi segreti che di conseguenza rendono la convivenza difficile ma. 
E' stata una storia familiare piena di intrighi fin dall'inizio che,il più delle volte,mi hanno sorpresa parecchio a dir poco!
Spero questa recensione vi abbia almeno un po' incuriosito e ringrazio ancora la casa editrice per avermi inviato il libro!

A presto,
Ilaria.



11 commenti: