martedì 8 agosto 2017

"Prima di domani" di Lauren Oliver-RECENSIONE



Titolo:Prima di domani
Autrice:Lauren Oliver
Pagine:428
Prezzo:16,50€(compra QUI)
Il voto che gli ho dato:★★★★


Trama:Se avessi solo un giorno per cambiare tutto? Samantha Kingston ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un ragazzo che tutte invidiano, tre amiche fantastiche, la popolarità. E venerdì 12 febbraio sarà un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece Sam morirà tornando in macchina con le sue amiche da una festa. La mattina dopo, però, Samantha si risveglia nel suo letto: è di nuovo il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, continuerà a rivivere quella sua ultima giornata comportandosi ogni volta in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente.

Recensione:
Salve lettori,oggi vi recensisco finalmente anch'io " Prima di domani" di Lauren Oliver o meglio conosciuto con il titolo "E finalmente ti dirò addio",questo romanzo è infatti stato ristampato dalla piemme (che ringranzio ancora per la copia) con un altro titolo per l'uscita del film.
Ho iniziato questo libro stamattina alle 5:00 e non sono riuscita a staccarmene e ciò mi ha portato a finirlo alle 11:00,quindi potete intuire già che mi è piaciuto...ma ora analizziamo meglio il contenuto del libro.
Il libro è scritto in prima persona e tutti i capitoli sono scritti dal punto di vista della protagonista Samantha,che per quasi tutto il libro ho seriamente odiato,ma poi vi spiegherò il perché andando avanti o magari semplicemente lo intuirete.
Risultati immagini per e finalmente ti dirò addio
Sam è una delle ragazze più popolari della scuola,è una ragazza che guarda il mondo con superficialità e che non pensa alle conseguenze che possano portare le sue  parole agli altri;per la maggior parte del tempo è circondata dalle sue amiche che insieme criticheranno ogni persona del loro liceo,perché secondo loro è giusto decidere chi è degno di stare con loro e chi non. Insomma Lauren Oliver descrive una persona,la quale potrei essere io stessa o addirittura tu che stai leggendo,adolescente che per non rimanere sola segue la massa,non preoccupandosi delle azioni che compie.
Ma ciò che non sa Samantha è che la sera del 12 febbraio morirà e dopo questo avvenimento lo stesso giorno si ripeterà ancora,ancora e ancora ed ovviamente la nostra protagonista ne è consapevole.
La vedremo impazzire e cercare di capire il perché lei debba continuare a rivivere sempre lo stesso giorno e quindi diciamo che fa "un passo indietro" e si domanda perché è sempre stata così crudele nei confronti delle altre persone. Quindi da una persona senza cuore ci ritroveremo a fine libro una Sam più matura che si accorge delle cose davvero importanti che ci riserva la vita.
Come avevo detto ad inizio recensione all'inizio odiavo Sam, ma durante tutto il corso del libro ha subito un cambiamento davvero notevole che puntava solo verso il bene,normalmente è davvero insolito trovare un cambiamento di un personaggio così evidente in un libro e sono contenta che in questo ci sia stato.
Una domanda che mi sono posta,e credo l'abbiano fatto tutte le altre persone che hanno letto il libro,è ma Sam meritava davvero di morire?Nonostante le cose sgradevoli che ha fatto un atto così estremo non lo meritava,sì insomma ha sbagliato,ma come tutti i giovani si fanno errori che magari si possono rimediare. Infatti,poi,la protagonista si accorgerà del fatto che ha un ragazzo molto dolce che le gira attorno,anziché quel pessimo ragazzo che ha,e si domanderà del perché lei e le sue amiche prendano in giro così tanto una ragazza. Quindi si rende conto che in  quel giorno che continua a rivivere può davvero cambiare le cose.

"Dicono che un istante prima di morire la vita ti passa davanti in un lampo,ma per me non è così.
Vedo soltanto i miei momenti migliori.Le cose che voglio ricordare,quelle per cui verrò ricordata."

Lo stile di scrittura dell'autrice è molto scorrevole e fresco,nonostante la protagonista abbia descritto sempre lo stesso identico giorno è riuscita con dei piccoli particolari aggiuntivi a farmi entrare sempre di più dentro la storia e soprattutto nella mente di Sam,che si evolve pian piano.
Dopo aver letto questo libro devo dirvi di non vivere ogni giorno dando tutto per scontato e soprattutto di pensare alle cose che dite ad una persona,perchè quando vi accorgerete di aver esagerato non potrete più fare nulla. Questo libro mi ha insegnato,anche,che bisogna essere sé stessi e non seguire la massa perché la propria personalità non è accettata.
Questo libro tratta di temi davvero profondi che capisci al volo con una naturalezza assoluta e quindi per questo devo consigliarvelo.
Vi dico che la storia d'amore non è la cosa predominante dell'intero romanzo e di questo sono contenta perché ha la sua giusta parte nella storia.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta e vi consiglio davvero di leggere questo romanzo per tutto ciò che vi ho scritto precedentemente ,vorrei ancora ringraziare la piemme per avermi dato l'opportunità di leggerlo.
A presto,
Ilaria.

2 commenti:

  1. È da un po' che questo romanzo è nella mia wishlist❣️Si vede davvero che ti è piaciuto tanto e che è in grado di trasmettere degli insegnamenti. Presto lo leggerò anche io😍

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Sembra proprio una buona lettura, me lo segno! 💋

    RispondiElimina